scordata la password?
CERCA
FORMart
  1. Chi siamo
  2. Sedi e contatti
    1. WebinarWebinar
    2. Bologna
    3. Cesena
    4. Correggio
    5. Ferrara
    6. Forli
    7. Imola
    8. Modena
    9. Parma
    10. Piacenza
    11. Porretta Terme
    12. Ravenna
    13. Reggio Emilia
    14. Rimini
  3. Formazione
    1. Azienda e lavoratori
      1. Monoaziendale
      2. Per i lavoratori
      3. Accesso e aggiornamento alle professioni
      4. Formazione obbligatoria per la sicurezza
    2. Persona
      1. IeFP, Istruzione e Formazione Professionale per giovani
      2. Per chi cerca lavoro
      3. Alta formazione
      4. Percorsi di crescita personale
    3. Finanziata
      1. Fondo sociale europeo
      2. Fondartigianato
      3. Altre opportunità di finanziamento
    4. Normata
      1. Formazione obbligatoria per la sicurezza
      2. Accesso e aggiornamento alle professioni
    5. Progetti speciali
      1. Bando Donne in Digitale
      2. Bando Verde e Digitale
      3. Bando Innovazione per imprese
    6. WebinarWebinar
  4. Catalogo corsi
    Corsi trasversali
    • Amministrazione, finanza e controllo
    • Approvvigionamenti ed acquisti
    • Commerciale e vendite
    • Comunicazione
    • Grafica
    • ICT per la progettazione
    • Informatica
    • Digital Innovation Hub
    • Internazionalizzazione
    • Lingue straniere per il business
    • Logistica e magazzino
    • Marketing
    • Produzione e pianificazione
    • Qualità e ambiente
    • Risorse umane
    • Sviluppo e Organizzazione
    • Sicurezza
    Corsi settoriali
    • Estetica
    • Acconciatura
    • Autoriparazione e carrozzeria
    • Agroalimentare
    • Legno e arredamento
    • Salute e assistenza
    • Commercio
    • Costruzioni
    • Impiantistica elettrica e termoidraulica
    • Meccanica ed elettromeccanica
    • Ristorazione
    • Trasporti
    • Turismo
    • Gestione del verde
    Corsi in partenza Scopri anche i webinar!
  5. Servizi
    1. Apprendistato
    2. Politiche attive per il lavoro
    3. Accesso clienti
  6. News
Obiettivo Bellezza
FORMart
TUTTE LE SEDI
  • BOLOGNA
  • CESENA
  • FERRARA
  • FORLI'
  • IMOLA
  • MODENA
  • PARMA
  • PIACENZA
  • RAVENNA
  • REGGIO EMILIA
  • RIMINI
  • PORRETTA
  • CORREGGIO
  • WEBINAR
Home.[UNK Breadcrumb]

L’IDENTITÀ CHE PARLA: STRATEGIE DI COMUNICAZIONE

COMPETENZE ORGANIZZATIVE E GESTIONALI PER L’OPEN INNOVATION NELLA RETE PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO – PG2
  • Logo
    FSE_PLUS_21_27
Operazione Rif. PA 2024-22700/RER approvata con DGR 1914/2024 in data 14/10/2024 e realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna

Questo corso in un programma di proposte pensate e progettate per rispondere ai bisogni di competenze innovative delle imprese del commercio, turismo, cultura, servizi alla persona e del più ampio ecosistema dell’economia urbana, valorizzando le dinamiche di rete. Il programma prosegue fino al 2026 con corsi gratuiti e attività di accompagnamento personalizzate.

Obiettivi

Attraverso un approccio pratico e strategico, verranno esplorati i concetti chiave del branding, la costruzione della brand identity, la creazione di contenuti efficaci e la gestione della reputazione online. Il corso offre strumenti per definire il posizionamento dell’impresa, migliorare la comunicazione verso i clienti e adattare il messaggio ai cambiamenti del mercato.

Struttura del Corso

Tipologia destinatari

Il corso si rivolge a un'ampia gamma di professionalità e figure chiave quali imprenditori, dirigenti, responsabili di processi, progetti o attività specifiche, tecnici, professionisti in generale che richiedono ulteriori competenze per assicurare il buon funzionamento di un’attività imprenditoriale, presidiando le attività connesse ai principali processi aziendali di gestione integrata delle risorse, di acquisto beni/servizi, gestione delle attività amministrativo-commerciali e marketing.

 

Partecipando al corso potrai permettere alla tua azienda di beneficiare di un’attività di consulenza su misura senza sostenere alcun costo aggiuntivo.
Le opportunità sono limitate: fanne richiesta al momento dell’iscrizione.

La durata di questo servizio è di 6 ore.

Requisiti di accesso

Il corso è aperto a persone occupate:

dipendenti
imprenditori
liberi professionisti
che operano in aziende del sistema di riferimento con sede legale o unità locale in Emilia Romagna


Nel caso in cui le iscrizioni risultassero superiori al numero massimo dei partecipanti previsti, verrà attivato il processo di selezione sulla base dei seguenti criteri:

- Ordine di arrivo dell’iscrizione

- Residenza in comuni diversi dal luogo della formazione (di norma diverso dal capoluogo di provincia)

Criteri di Selezione

Argomenti Trattati

Strategie di comunicazione: come trasmettere l”identità del marchio attraverso vari canali

 Branding e posizionamento

Definizione e differenze tra branding aziendale e personal branding

Introduzione alla brand identity e brand image

Creazione e valorizzazione della mission, vision e valori del brand

Costruire la brand identity: definire mission, vision, valori e personalità del marchio

Analisi del mercato e competitor

Posizionamento e Unique Selling Proposition

 

Brand Identity e Buyer Personas

Sviluppare la brand image: come il pubblico percepisce il marchio e come influenzarla

Cos'è la brand identity

Coerenza tra brand identity e brand image

Gli elementi comunicativi di un brand (Archetipo, Tono di voce, Palette, Font)

Definizione di buyer personas

L’importanza dell’esperienza del cliente: come l’interazione con il marchio costruisce l’immagine

 

Piano editoriale e creazione di contenuti

Piano editoriale

Tipologie di contenuti e macro obiettivi

Creazione di contenuti

Gestire la reputazione online: monitoraggio delle percezioni sui social media e piattaforme digitali

 

Storytelling e presentazioni efficaci

Cos'è lo storytelling

Struttura di una storia coinvolgente

Tecniche di presentazione efficace

Evoluzione e adattamento del marchio: come aggiornare l’identità e l’immagine in risposta ai cambiamenti del mercato

Attestato

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Termine Iscrizioni

10/10/2025

Calendario

  • Il corso si svolgerà in queste giornate, con orario 9.00-13.00:

    24/10/2025

    31/10/2025

    07/11/2025

    14/11/2025

    21/11/2025

Docente

  • Il corso è stato progettato con la collaborazione di un team di esperti e professionisti del settore e dell’area tematica del corso.

    I docenti di questo corso sono Marco Soncini e Emanuele Ricci

Allegato

Scarica l'allegato cliccando qui

Sei socio Confartigianato? Iscriviti e scopri le tariffe a te dedicate
Iscriviti
Corso al completo
condividi
  1. condividi su Twitter
  2. condividi su Facebook
  3. condividi su Linkedin
stampa

Durata Totale

20 ore

Quota di partecipazione

Finanziato

Quota Socio Confartigianato

0.00

SEDE

IMOLA

Numero Partecipanti

8

Periodo

dal: 24/10/2025
al : 21/11/2025

Contatti

Daniela Grandi daniela.grandi@formart.it 0542/27777
Il corso sarà realizzato solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti. Le date indicate potrebbero subire variazioni.

FORMULA AZIENDALE

Vuoi formare un gruppo di dipendenti? È più vantaggioso richiedere un corso su misura. Contattaci
Iscriviti
Numero di Iscrizioni massimo raggiunto
torna su
FORMart

FORM.ART SOC. CONS. A R.L. è un sistema formativo certificato secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015 (Certificato 9175FRMR) e ente accreditato presso la Regione Emilia Romagna per la Formazione Professionale

FORMart via Ronco, 3 40013 Castel Maggiore Bologna p.iva 04260000379
Capitale Sociale 273.360,00 € interamente versato
tel. 051 7094811
fax 051 705767
info@formart.it
  1. Informativa Privacy
  2. Cookie policy
  3. Credits
  4. Accesso clienti
  5. Codice etico
  6. Whistleblowing
  1. Area riservata
  2. Lavora con noi
  3. Informativa Covid-19
  1. condividi su Facebook
  2. condividi su Linkedin
  • Azienda certificata UNI EN ISO 9001:2015 Certificato n. 9175.FRMR
  • IQNet certified management system
  • Confartigianato