La figura di TECNICO ESPERTO IN GESTIONE AMMINISTRATIVA DEL PERSONALE CON COMPETENZE IN AI E SOSTENIBILITÀ INTEGRATA interviene, avvalendosi di applicativi software di ultima generazione, nella gestione amministrativa e contabile del personale oltre che nella realizzazione delle principali operazioni amministrative e contabili in materia fiscale, assicurativa e contributiva. E’ inoltre in grado di applicare l’intelligenza artificiale per analizzare e monitorare dati HR, ottimizzando i processi decisionali e strategici. Dotata di competenze in sostenibilità, promuove pratiche organizzative green e di inclusione sociale, contribuendo alla creazione di ambienti lavorativi sicuri, equi ed orientati al benessere.
I candidati sono persone, non occupate o occupate, residenti o domiciliate in Emilia-Romagna in data antecedente all’iscrizione all’attività, con:
• esperienza lavorativa non coerente al percorso o irrilevante
• titolo di studio di istruzione/formazione almeno di 3°livello EQF coerente con il percorso:
I candidati dovranno già possedere le conoscenze in:
• informatiche: Word, Excel, Outlook
• organizzazione aziendale
ACCERTAMENTO REQUISITI
Prima della selezione si verificheranno i requisiti formali e le competenze pregresse attraverso un test ed, eventualmente, un colloquio tecnico integrativo. Saranno ammessi alla selezione solo i candidati che supereranno il punteggio minimo che definirà acquisite tali competenze.
La selezione sarà sempre realizzata e sarà articolata in 2 fasi: test attitudinale e colloquio motivazionale ai quali sarà attribuito rispettivamente un peso pari al 50%. La somma ponderata dei punteggi delle prove determinerà il punteggio finale per ciascun candidato.
A parità di punteggio di selezione conseguito si favorirà l’accesso al corso a candidate donne.
Ai candidati con disabilità o DSA verranno assicurate adeguate misure compensative e/o dispensative per tutelarne la parità di accesso.
COME ISCRIVERSI ALLA SELEZIONE:
Inviare entro il 01/09/2025:
• Scheda iscrizione alla selezione
• CV sottoscritto con le eventuali esperienze lavorative pregresse
• Copia del documento di identità ed eventuale permesso di soggiorno
I documenti potranno essere inviati o presentati:
• per mail: formazionesuperiore.fo@formart.it
• di persona presso: FORMart Forlì, viale Oriani, 1 - FORLI'
• Organizzazione aziendale: ruoli, processi e miglioramento continuo
• Mercato del lavoro ed Innovazione: fondamenti, regolamentazione e tendenze
• Elementi di diritto del lavoro e contrattualistica
• La digitalizzazione delle presenze attraverso la Suite Peoplelink
• La struttura e la logica del cedolino paga: componenti retributive, previdenziali e fiscali
• L’individuazione e la gestione degli adempimenti fiscali e contributivi
• Il software JOB per: l’elaborazione informatizzata e la gestione del cedolino paga; la gestione pratica edigitale degli adempimenti fiscali e contributivi; la gestione dei flussi informativi e della reportistica
• Automazione ed analisi dei dati
• L’Intelligenza Artificiale a supporto della Gestione Amministrativa del Personale
• Privacy ed Intelligenza Artificiale: GDPR, sicurezza dei dati e responsabilità etica
• L'amministrazione del personale come motore di sostenibilità ed inclusione
• La sicurezza sul lavoro
• Soft skills ed orientamento al lavoro
Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale (ai sensi della DGR 739/2013), sarà rilasciato un Certificato di Qualifica Professionale di TECNICO NELL'AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE.
01/09/2025
Il corso ha una durata di 500 ore, di cui 350 ore di formazione d’aula e 150 ore di stage in azienda.
Le lezioni si svolgeranno presso l'aula Formart di Viale Oriani 1, a Forlì.
Il calendario è in fase di definizione
PARTNER ISTITUZIONALI
UNIVERSITA’:
UNIVERSITÀ DI FERRARA – Dipartimento Economia e Management
ISTITUTI SUPERIORI:
IISS MARIE CURIE - Savignano sul Rubicone (FC)
ITE CARLO MATTEUCCI - Forlì (FC)
AZIENDE:
· SISTEMI FORLÌ S.R.L.
· ARCHITA ENGINEERING SRL
· JUMP GROUP SRL
· AREAPAGHE SRL
· SISTEMA LAVORO SRL
· ROSSI ALESSANDRA CONSULENTE DEL LAVORO
· BASILEO SONIA
· REALTREGI DI GAVELLI GIULIA
· VALGIUSTI MARILENA
· STUDIO CO.EN. SRL
· STUDIO TALIERCIO - GNANI PROFESSIONISTI COMMERCIALISTI - REVISORI LEGALI ASSOCIATI
· AQUILINA ALESSANDRA STUDIO COMMERCIALE
· AGRISERVICE S.A.S. DI SIMONA MINOTTI & C.
· LEGA DOTT.SSA CRISTINA CONSULENTE DEL LAVORO
· BACCA SRLS
·