scordata la password?
CERCA
FORMart
  1. Chi siamo
  2. Sedi e contatti
    1. WebinarWebinar
    2. Bologna
    3. Cesena
    4. Correggio
    5. Ferrara
    6. Forli
    7. Imola
    8. Modena
    9. Parma
    10. Piacenza
    11. Porretta Terme
    12. Ravenna
    13. Reggio Emilia
    14. Rimini
  3. Formazione
    1. Azienda e lavoratori
      1. Monoaziendale
      2. Per i lavoratori
      3. Accesso e aggiornamento alle professioni
      4. Formazione obbligatoria per la sicurezza
    2. Persona
      1. IeFP, Istruzione e Formazione Professionale per giovani
      2. Per chi cerca lavoro
      3. Alta formazione
      4. Percorsi di crescita personale
    3. Finanziata
      1. Fondo sociale europeo
      2. Fondartigianato
      3. Altre opportunità di finanziamento
    4. Normata
      1. Formazione obbligatoria per la sicurezza
      2. Accesso e aggiornamento alle professioni
    5. Progetti speciali
      1. Bando Donne in Digitale
      2. Bando Verde e Digitale
      3. Bando Innovazione per imprese
    6. WebinarWebinar
  4. Catalogo corsi
    Corsi trasversali
    • Amministrazione, finanza e controllo
    • Approvvigionamenti ed acquisti
    • Commerciale e vendite
    • Comunicazione
    • Grafica
    • ICT per la progettazione
    • Informatica
    • Digital Innovation Hub
    • Internazionalizzazione
    • Lingue straniere per il business
    • Logistica e magazzino
    • Marketing
    • Produzione e pianificazione
    • Qualità e ambiente
    • Risorse umane
    • Sviluppo e Organizzazione
    • Sicurezza
    Corsi settoriali
    • Estetica
    • Acconciatura
    • Autoriparazione e carrozzeria
    • Agroalimentare
    • Legno e arredamento
    • Salute e assistenza
    • Commercio
    • Costruzioni
    • Impiantistica elettrica e termoidraulica
    • Meccanica ed elettromeccanica
    • Ristorazione
    • Trasporti
    • Turismo
    • Gestione del verde
    Corsi in partenza Scopri anche i webinar!
  5. Servizi
    1. Apprendistato
    2. Politiche attive per il lavoro
    3. Accesso clienti
  6. News
Obiettivo Bellezza
FORMart
TUTTE LE SEDI
  • BOLOGNA
  • CESENA
  • FERRARA
  • FORLI'
  • IMOLA
  • MODENA
  • PARMA
  • PIACENZA
  • RAVENNA
  • REGGIO EMILIA
  • RIMINI
  • PORRETTA
  • CORREGGIO
  • WEBINAR
Home.[UNK Breadcrumb]

Dal dato alla programmazione del servizio: uso avanzato di Excel

Organizzazione Eco Digitale avanzato dei servizi turistici – PG3
  • Logo
    FSE_PLUS_21_27
Operazione Rif. PA 2024-23373/RER approvata con DGR 119/2025 in data 03/02/2025 e realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna

Vuoi aumentare le tue opportunità nel mondo del lavoro? Questo corso è parte di un programma gratuito che sviluppa competenze digitali e green, sempre più richieste nel settore nel turismo, nell’accoglienza e nella promozione del territorio. I percorsi continuano fino al 2026.

Obiettivi

Il corso fornisce competenze per la gestione professionale dei dati in Excel, con particolare attenzione all’uso efficiente di formule, riferimenti, strumenti di analisi e funzionalità evolute come tabelle pivot, grafici e filtri avanzati. I partecipanti svilupperanno autonomia nella creazione di prospetti complessi, nell’organizzazione dei dati e nella personalizzazione dell’ambiente di lavoro. grazie alla capacità di applicare tecniche operative immediatamente spendibili, migliorando precisione, produttività e qualità dell’analisi

Struttura del Corso

Tipologia destinatari

Il corso è dedicato a chi è interessato ad affinare competenze specialistiche utili nell’ambito dei processi di organizzazione del servizio e dell’impresa

Requisiti di accesso

Il corso è aperto a tutte le persone che, indipendentemente dalla loro posizione occupazionale, sono interessate ad inserirsi nelle imprese della filiera di riferimento e che
• sono residenti o domiciliate in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività
• hanno assolto l’obbligo di istruzione e il diritto e dovere all’istruzione e formazione
Non sono ammissibili i dipendenti assunti da Pubbliche Amministrazioni con contratti a tempo indeterminato

Inoltre, per poter frequentare con successo il percorso è richiesto il possesso di conoscenze di base relative a Excel, che verrà valutato prima dell’avvio del corso attraverso un test , o aver frequentato un corso di livello base della stessa misura


Nel caso in cui le iscrizioni risultassero superiori al numero massimo dei partecipanti previsti, verrà attivato il processo di selezione sulla base dei seguenti criteri:
• - Ordine di arrivo dell’iscrizione

Criteri di Selezione

Argomenti Trattati

Riferimenti relativi, assoluti e misti
Calcoli con l’uso dei riferimenti (uso del $)
Formattazione condizionale
Personalizzazione di un grafico
Impaginazione e stampa di un foglio con grafico incluso
Creazione di prospetti con calcoli e grafici (modello tipo ripartizione costi )
Gestire le formule (statistiche, logiche, testo, data/ora, ricerca e riferimento, ecc)
Collegamenti tra fogli e cartelle
Protezione dei fogli
Personalizzazione dell’ambiente di lavoro
Aggiunta di pulsanti alla barra di accesso rapido
Eliminazione di un pulsante
Ordinamento dei dati in un elenco
Filtro automatico l’estrazione di dati da un elenco
Aggiungere ed eliminare i subtotali
Utilizzare la convalida dei dati
Filtrare i dati utilizzando il filtro automatico e il filtro avanzato
Utilizzare le strutture
Nascondere e visualizzare i livelli della struttura
Lavorare con le tabelle pivot
Creare e modificare le tabelle pivot
Modificare la visualizzazione delle tabelle pivot
Raggruppare i dati nelle tabelle pivot
Aggiornare le tabelle
Creare i grafici dalle tabelle pivot
Inserire riepiloghi, campi calcolati e formule nelle tabelle pivot

Attestato

Al termine del corso, ai partecipanti, verrà rilasciato un attestato di frequenza

Termine Iscrizioni

08/01/2026

Calendario

  • Il corso si svolgerà dal 21/01 al 25/02/2026 per 6 incontri di 4ore ciascuno dalle h 14,00 alle 18,00

Docente

  • Il corso è stato progettato con la collaborazione di un team di esperti e professionisti del settore e dell’area tematica del corso.

    Il docente di questo corso è Zeno Bianchini

Allegato

Scarica l'allegato cliccando qui

Sei socio Confartigianato? Iscriviti e scopri le tariffe a te dedicate
Iscriviti
Corso al completo
condividi
  1. condividi su Twitter
  2. condividi su Facebook
  3. condividi su Linkedin
stampa

Durata Totale

24 ore

Quota di partecipazione

Finanziato

Quota Socio Confartigianato

0.00

SEDE

FERRARA

Numero Partecipanti

Minimo 8

Periodo

dal: 21/01/2026
al : 25/02/2026

Contatti

Edoardo Zanettini edoardo.zanettini@formart.it 0532.53218
Il corso sarà realizzato solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti. Le date indicate potrebbero subire variazioni.

FORMULA AZIENDALE

Vuoi formare un gruppo di dipendenti? È più vantaggioso richiedere un corso su misura. Contattaci
Iscriviti
Numero di Iscrizioni massimo raggiunto
torna su
FORMart

FORM.ART SOC. CONS. A R.L. è un sistema formativo certificato secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015 (Certificato 9175FRMR) e ente accreditato presso la Regione Emilia Romagna per la Formazione Professionale

FORMart via Ronco, 3 40013 Castel Maggiore Bologna p.iva 04260000379
Capitale Sociale 273.360,00 € interamente versato
tel. 051 7094811
fax 051 705767
info@formart.it
  1. Informativa Privacy
  2. Cookie policy
  3. Credits
  4. Accesso clienti
  5. Codice etico
  6. Whistleblowing
  1. Area riservata
  2. Lavora con noi
  3. Informativa Covid-19
  1. condividi su Facebook
  2. condividi su Linkedin
  • Azienda certificata UNI EN ISO 9001:2015 Certificato n. 9175.FRMR
  • IQNet certified management system
  • Confartigianato