Vuoi aumentare le tue opportunità nel mondo del lavoro? Questo corso è parte di un programma gratuito che sviluppa competenze digitali e green, sempre più richieste nel settore nel turismo, nell’accoglienza e nella promozione del territorio. I percorsi continuano fino al 2026.
Il corso fornisce competenze per la gestione professionale dei dati in Excel, con particolare attenzione all’uso efficiente di formule, riferimenti, strumenti di analisi e funzionalità evolute come tabelle pivot, grafici e filtri avanzati. I partecipanti svilupperanno autonomia nella creazione di prospetti complessi, nell’organizzazione dei dati e nella personalizzazione dell’ambiente di lavoro. grazie alla capacità di applicare tecniche operative immediatamente spendibili, migliorando precisione, produttività e qualità dell’analisi
Il corso è dedicato a chi è interessato ad affinare competenze specialistiche utili nell’ambito dei processi di organizzazione del servizio e dell’impresa
Il corso è aperto a tutte le persone che, indipendentemente dalla loro posizione occupazionale, sono interessate ad inserirsi nelle imprese della filiera di riferimento e che
• sono residenti o domiciliate in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività
• hanno assolto l’obbligo di istruzione e il diritto e dovere all’istruzione e formazione
Non sono ammissibili i dipendenti assunti da Pubbliche Amministrazioni con contratti a tempo indeterminato
Inoltre, per poter frequentare con successo il percorso è richiesto il possesso di conoscenze di base relative a Excel, che verrà valutato prima dell’avvio del corso attraverso un test , o aver frequentato un corso di livello base della stessa misura
Nel caso in cui le iscrizioni risultassero superiori al numero massimo dei partecipanti previsti, verrà attivato il processo di selezione sulla base dei seguenti criteri:
• - Ordine di arrivo dell’iscrizione
Riferimenti relativi, assoluti e misti
Calcoli con l’uso dei riferimenti (uso del $)
Formattazione condizionale
Personalizzazione di un grafico
Impaginazione e stampa di un foglio con grafico incluso
Creazione di prospetti con calcoli e grafici (modello tipo ripartizione costi )
Gestire le formule (statistiche, logiche, testo, data/ora, ricerca e riferimento, ecc)
Collegamenti tra fogli e cartelle
Protezione dei fogli
Personalizzazione dell’ambiente di lavoro
Aggiunta di pulsanti alla barra di accesso rapido
Eliminazione di un pulsante
Ordinamento dei dati in un elenco
Filtro automatico l’estrazione di dati da un elenco
Aggiungere ed eliminare i subtotali
Utilizzare la convalida dei dati
Filtrare i dati utilizzando il filtro automatico e il filtro avanzato
Utilizzare le strutture
Nascondere e visualizzare i livelli della struttura
Lavorare con le tabelle pivot
Creare e modificare le tabelle pivot
Modificare la visualizzazione delle tabelle pivot
Raggruppare i dati nelle tabelle pivot
Aggiornare le tabelle
Creare i grafici dalle tabelle pivot
Inserire riepiloghi, campi calcolati e formule nelle tabelle pivot
Al termine del corso, ai partecipanti, verrà rilasciato un attestato di frequenza
08/01/2026
Il corso si svolgerà dal 21/01 al 25/02/2026 per 6 incontri di 4ore ciascuno dalle h 14,00 alle 18,00
Il corso è stato progettato con la collaborazione di un team di esperti e professionisti del settore e dell’area tematica del corso.
Il docente di questo corso è Zeno Bianchini