Le imprese stanno attraversando un tempo di grandi cambiamenti: digitale, sostenibilità, nuovi linguaggi e nuovi bisogni, ogni trasformazione è una sfida, ma anche un’occasione per innovare. Questo programma nasce per accompagnare chi fa impresa – nel commercio, nel turismo, nella cultura, nei servizi – lungo percorsi che rafforzano competenze, relazioni e visione. Un invito a guardare avanti, insieme. Fino a fine 2026, una serie di corsi gratuiti e attività su misura aiuteranno le organizzazioni a crescere insieme, affrontando con strumenti concreti il futuro che cambia.
Il corso intende fornire alle professioniste e ai professionisti del settore estetico e dell’acconciatura competenze concrete per valorizzare l’immagine e i servizi del proprio centro attraverso strumenti di comunicazione visiva.
Il corso si rivolge a imprenditori, figure chiave, responsabili tecnici e professionisti in generale del settore wellness che intervengono con competenze distintive gestendo e presidiando le attività connesse ai processi di vendita e marketing.
Il corso è aperto a persone occupate:
che operano in aziende del sistema di riferimento con sede legale o unità locale in Emilia Romagna
Nel caso in cui le iscrizioni risultassero superiori al numero massimo dei partecipanti previsti, verrà attivato il processo di selezione sulla base dei seguenti criteri:
- Ordine di arrivo dell’iscrizione
Introduzione al visual marketing: principi base, funzione strategica, applicazioni nel settore wellness
Analisi dei target nel settore wellness e costruzione di contenuti visivi efficaci
Psicologia del colore, impatto delle forme e dei layout nella comunicazione visiva
Storytelling visivo: come narrare l’identità del brand tramite immagini e contenuti digitali
Branding visivo: creazione e consolidamento della brand identity di centri wellness
Strumenti e piattaforme per il visual content marketing: Canva, Instagram, Pinterest, etc.
Creazione di contenuti fotografici e video: tecniche base, set-up, ottimizzazione per social
Pianificazione editoriale, frequenza e tempistica delle pubblicazioni, tipologie di contenuti (post, stories, reel).
Tecniche di engagement per aumentare l'interazione, gestione dei commenti e dei messaggi, strategie per costruire una community fidelizzata.
Partecipando al corso potrai permettere alla tua azienda di beneficiare di un’attività di consulenza su misura senza sostenere alcun costo aggiuntivo.
Le opportunità sono limitate: fanne richiesta al momento dell’iscrizione.
La durata di questo servizio è di 6 ore.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
10/09/2025
Il corso è stato progettato con la collaborazione di un team di esperti e professionisti del settore e dell’area tematica del corso.