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Gestire (bene) il front office

Il primo contatto è importante! Un buon front office è in grado di trasmettere a clienti e fornitori una immagine positiva dell'organizzazione, ponendo le basi per una fidelizzazione che dura nel tempo.

Obiettivi

 acquisire consapevolezza del proprio ruolo e delle proprie competenze comunicative;
 sviluppare tecniche comunicative efficaci, verbali e non verbali
 incrementare la logica dell’accoglienza e del servizio
 migliorare la capacità di ascolto e di comprensione delle richieste dell’interlocutore
 gestire le situazioni difficili con i clienti/utenti

Struttura del Corso

Tipologia destinatari

Personale di front office e di front-line: receptionist, centralinisti, operatori di numero verde, addetti all’Help-Desk e, in generale, personale che ha a che fare con l’accoglienza e con l’ascolto dei clienti.

Requisiti di accesso

Criteri di Selezione

Argomenti Trattati

1
acquisire consapevolezza dell'importanza del proprio ruolo all'interno dell'azienda;
comprendere e incrementare la logica dell’accoglienza e del servizio
- che cosa rende una comunicazione efficace
- La comunicazione verbale e non verbale
- Il potere della parola e di una buona comunicazione
2
migliorare la capacità di ascolto e di comprensione delle richieste dell’interlocutore
- tecniche di ascolto attivo
- tecniche di ascolto empatico
- tecniche di estrazione delle informazioni di valore

3
sviluppare tecniche di comunicazione efficace
- tecniche di guida e induzione durante l'ascolto
- tecniche di induzione attraverso le domande
- tecniche di confronto
- tecniche per aumentare la credibilità
4
gestire le situazioni difficili con i clienti/utenti
- La comunicazione nelle situazioni difficili
- tecniche di negoziazione
- tecniche per la gestione delle obiezioni e delle lamentele, a voce e per email
- tecniche per gestire l’ansia e lo stress del cliente
- tecniche per la gestione del proprio stress

Attestato

Attestato di frequenza

Termine Iscrizioni

10/10/2025

Calendario

  • Quattro incontri di tre ore ciascuno, il 20-27 Ottobre e il 03-10 Novembre, dalle ore 18 alle ore 21, in aula

Docente

  • Ivo Bianconi, esperto e consulente aziendale in comunicazione relazionale, docente formatore 

Allegato

Scarica l'allegato cliccando qui

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Durata Totale

12 ore

Quota di partecipazione

€ 200.00 + iva

Quota Socio Confartigianato

0.00

SEDE

FERRARA

Numero Partecipanti

8

Periodo

dal: 20/10/2025
al : 10/11/2025

Contatti

Simone Modica simone.modica@formart.it 0532.53218
Il corso sarà realizzato solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti. Le date indicate potrebbero subire variazioni.

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