Questo corso in un programma di proposte pensate e progettate per rispondere ai bisogni di competenze innovative delle imprese del commercio, turismo, cultura, servizi alla persona e del più ampio ecosistema dell’economia urbana, valorizzando le dinamiche di rete. Il programma prosegue fino al 2026 con corsi gratuiti e attività di accompagnamento personalizzate
Questo corso sviluppa le competenze per orientarsi nel mondo degli affitti turistici, individuare il target ideale, progettare spazi che raccontano una storia e rispondono ai bisogni degli ospiti. Offre gli strumenti per valorizzare l’immobile con scelte estetiche e pratiche, presentarlo in modo efficace online, gestire con professionalità prenotazioni e accoglienza, e creare contenuti coinvolgenti per promuoverlo sui social. Un percorso completo per distinguersi nel mercato e attrarre ospiti in ogni stagione, con un progetto autentico e ben strutturato
L’attività formativa si svolgerà in webinar: puoi frequentare il corso utilizzando il PC, lo smartphone o il tablet tramite una connessione stabile
Il corso si rivolge a imprenditori, figure chiave o apicali, responsabili di processo, progetti o attività specifiche, tecnici, start-upper, e professionisti in genere che intervengono con competenze specifiche nelle attività di progettazione ed erogazione di prodotti e servizi che richiedono approfondimenti per una specializzazione ulteriore funzionale a processi di innovazione
Il corso è aperto a persone occupate:
• dipendenti
• imprenditori
• liberi professionisti
che operano in aziende del sistema di riferimento con sede legale o unità locale in Emilia Romagna
Nel caso in cui le iscrizioni risultassero superiori al numero massimo dei partecipanti previsti, verrà attivato il processo di selezione sulla base dei seguenti criteri:
- Ordine di arrivo dell’iscrizione
- Residenza in comuni diversi dal luogo della formazione (di norma diverso dal capoluogo di provincia)
Affitti brevi. Gestire immobili altrui: la base professionale del Property Manager/Agenzia
Individuare il target e posizionare la struttura.
Progettare l’atmosfera e il racconto della casa vacanze.
Storytelling visivo, palette e dettagli d’atmosfera.
Relooking di mobili ambienti: come usare il colore per creare identità.
Organizzare gli spazi: funzionalità e accoglienza concreta.
Gestione online: dalle OTA all’accoglienza personalizzata.
Social media e contenuti per la promozione.
Strumenti base di comunicazione visiva per farsi notare.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza
10/09/2025
Il corso si svolgerà da mercoledì dal 01 Ottobre al 19 Novembre in 8 incontri on line dalle ore 17
01 - 15 - 22 - 29 Ottobre e 05 - 12 - 19 Novembre
Il corso è stato progettato con la collaborazione di un team di esperti e professionisti del settore e dell’area tematica del corso.
Il docente di questo corso è DIANA CASTELFRANCO che collabora con Cristina e Valentina di CARAVANILIA società di consulenza di hospitality design di Ferrara
Partecipando al corso potrai permettere alla tua azienda di beneficiare di un’attività di consulenza su misura senza sostenere alcun costo aggiuntivo.
Le opportunità sono limitate: fanne richiesta al momento dell’iscrizione.
La durata di questo servizio è di 6 ore.