Questo corso fa parte di un programma di proposte pensate e progettate per rispondere ai bisogni di competenze innovative delle imprese del sistema ampio dell’edilizia e costruzioni e sistemi energetici sostenibili, valorizzando le dinamiche di rete. Il programma prosegue fino al 2026 con corsi gratuiti e attività di accompagnamento personalizzate
Il corso, integrando tecnica fotografica, narrazione visiva e principi di branding, intende sviluppare competenze visive strategiche, volte a valorizzare progetti e immobili attraverso un uso consapevole della fotografia e dello storytelling per immagini
Il corso si rivolge a imprenditori, figure chiave o apicali, responsabili di processo, progetti o attività specifiche, tecnici, start-upper, e professionisti in genere che intervengono con competenze specifiche nelle attività di progettazione e vendita di prodotti e servizi che richiedono approfondimenti per una specializzazione ulteriore funzionale a processi di innovazione
Il corso è aperto a persone occupate:
• dipendenti
• imprenditori
• liberi professionisti
che operano in aziende del sistema di riferimento con sede legale o unità locale in Emilia Romagna
Nel caso in cui le iscrizioni risultassero superiori al numero massimo dei partecipanti previsti, verrà attivato il processo di selezione sulla base dei seguenti criteri:
- Ordine di arrivo dell’iscrizione
- Residenza in comuni diversi dal luogo della formazione (di norma diverso dal capoluogo di provincia)
Fondamenti di fotografia architettonica e immobiliare
• Principi base della fotografia (luce, composizione, prospettiva)
• Attrezzatura consigliata: reflex, mirrorless, smartphone, cavalletto, obiettivi
• Differenze tra fotografia architettonica, immobiliare e d’interni
Storytelling visivo: raccontare un progetto con le immagini
• Narrazione per sequenze fotografiche
• Scelta dei punti di vista significativi
• Valorizzare soluzioni progettuali e materiali
• Preparazione dello spazio prima dello scatto
Post-produzione e fotoritocco base
• Raddrizzamento linee verticali e correzione prospettica
• Correzione colore e esposizione
• Ottimizzazione per web e stampa
Presentazione e promozione del proprio lavoro
• Realizzazione di un portfolio efficace, slide o brochure per presentazioni
• Template grafici e Visual Design
Branding personale e visibilità online
• Costruzione dell’identità visiva: logo, colori, stile fotografico
• Gestione di contenuti visivi coerenti per il proprio target
Misure di accompagnamento
Partecipando al corso potrai permettere alla tua azienda di beneficiare di un’attività di consulenza su misura senza sostenere alcun costo aggiuntivo.
Le opportunità sono limitate: fanne richiesta al momento dell’iscrizione.
La durata di questo servizio è di 6 ore.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
10/10/2025
Il corso si svolgerà nel periodo dal 04/11 al 02/12/2025 dalle ore 15 alle ore 19
Il corso è stato progettato con la collaborazione di un team di esperti e professionisti del settore e dell’area tematica del corso.
Il docente di questo corso è Luca Santi