Questo corso fa parte di un programma di proposte pensate e progettate per rispondere ai bisogni di competenze innovative delle imprese del sistema ampio dell’edilizia e costruzioni e sistemi energetici sostenibili, valorizzando le dinamiche di rete. Il programma prosegue fino al 2026 con corsi gratuiti e attività di accompagnamento personalizzate
Il corso, integrando tecnica fotografica, narrazione visiva e principi di branding, intende sviluppare competenze visive strategiche, volte a valorizzare progetti e immobili attraverso un uso consapevole della fotografia e dello storytelling per immagini
Il corso si rivolge a imprenditori, figure chiave o apicali, responsabili di processo, progetti o attività specifiche, tecnici, start-upper, e professionisti in genere che intervengono con competenze specifiche nelle attività di progettazione e vendita di prodotti e servizi che richiedono approfondimenti per una specializzazione ulteriore funzionale a processi di innovazione
Il corso è aperto a persone occupate:
• dipendenti
• imprenditori
• liberi professionisti
che operano in aziende del sistema di riferimento con sede legale o unità locale in Emilia Romagna
Nel caso in cui le iscrizioni risultassero superiori al numero massimo dei partecipanti previsti, verrà attivato il processo di selezione sulla base dei seguenti criteri:
- Ordine di arrivo dell’iscrizione
- Residenza in comuni diversi dal luogo della formazione (di norma diverso dal capoluogo di provincia)
Fondamenti di fotografia architettonica e immobiliare
• Principi base della fotografia (luce, composizione, prospettiva)
• Attrezzatura consigliata: reflex, mirrorless, smartphone, cavalletto, obiettivi
• Differenze tra fotografia architettonica, immobiliare e d’interni
Storytelling visivo: raccontare un progetto con le immagini
• Narrazione per sequenze fotografiche
• Scelta dei punti di vista significativi
• Valorizzare soluzioni progettuali e materiali
• Preparazione dello spazio prima dello scatto
Post-produzione e fotoritocco base
• Raddrizzamento linee verticali e correzione prospettica
• Correzione colore e esposizione
• Ottimizzazione per web e stampa
Presentazione e promozione del proprio lavoro
• Realizzazione di un portfolio efficace, slide o brochure per presentazioni
• Template grafici e Visual Design
Branding personale e visibilità online
• Costruzione dell’identità visiva: logo, colori, stile fotografico
• Gestione di contenuti visivi coerenti per il proprio target
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
10/10/2025
CALENDARIO
Il corso si svolgerà nel periodo dal 04/11 al 02/12/2025 dalle ore 15 alle ore 19
Il corso è stato progettato con la collaborazione di un team di esperti e professionisti del settore e dell’area tematica del corso.
Il docente di questo corso è Luca Santi
Partecipando al corso potrai permettere alla tua azienda di beneficiare di un’attività di consulenza su misura senza sostenere alcun costo aggiuntivo.
Le opportunità sono limitate: fanne richiesta al momento dell’iscrizione.
La durata di questo servizio è di 6 ore.