Questo corso in un programma di proposte pensate e progettate per rispondere ai bisogni di competenze innovative delle imprese del commercio, turismo, cultura, servizi alla persona e del più ampio ecosistema dell’economia urbana, valorizzando le dinamiche di rete. Il programma prosegue fino al 2026 con corsi gratuiti e attività di accompagnamento personalizzate.
Il corso intende fornire alle professioniste e ai professionisti del settore estetico e dell’acconciatura competenze concrete per valorizzare l’immagine e i servizi del proprio centro attraverso strumenti di comunicazione visiva.
Il corso si rivolge a professionisti del settore del benessere, in particolare estetica ed acconciatura, che richiedono approfondimenti per una specializzazione ulteriore funzionale a processi di innovazione legati al marketing
Il corso è aperto a persone occupate:
• dipendenti
• imprenditori
• liberi professionisti
che operano in aziende del sistema di riferimento con sede legale o unità locale in Emilia Romagna
Nel caso in cui le iscrizioni risultassero superiori al numero massimo dei partecipanti previsti, verrà attivato il processo di selezione sulla base dei seguenti criteri:
- Ordine di arrivo dell’iscrizione
- Residenza in comuni diversi dal luogo della formazione (di norma diverso dal capoluogo di provincia)
Introduzione al visual marketing: principi base, funzione strategica, applicazioni nel settore wellness
Analisi dei target nel settore wellness e costruzione di contenuti visivi efficaci
Psicologia del colore, impatto delle forme e dei layout nella comunicazione visiva
Storytelling visivo: come narrare l’identità del brand tramite immagini e contenuti digitali
Branding visivo: creazione e consolidamento della brand identity di centri wellness
Strumenti e piattaforme per il visual content marketing: Canva, Instagram, Pinterest, etc.
Creazione di contenuti fotografici e video: tecniche base, set-up, ottimizzazione per social
Pianificazione editoriale, frequenza e tempistica delle pubblicazioni, tipologie di contenuti (post, stories, reel).
Tecniche di engagement per aumentare l'interazione, gestione dei commenti e dei messaggi, strategie per costruire una community fidelizzata.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza
11/09/2025
Il corso si svolgerà nel periodo dal 06 Ottobre al 10 Novembre per 6 incontri in presenza a FORMart
il 11/09/2025 è il termine ultimo entro il quale inviare la documentazione necessaria per l'iscrizione
Il corso è stato progettato con la collaborazione di un team di esperti e professionisti del settore e dell’area tematica del corso
Docente del corso è Carolina Bizzarri
Partecipando al corso potrai permettere alla tua azienda di beneficiare di un’attività di consulenza su misura senza sostenere alcun costo aggiuntivo.
Le opportunità sono limitate: fanne richiesta al momento dell’iscrizione.
La durata di questo servizio è di 6 ore