Questo corso fa parte di un programma di proposte pensate e progettate per rispondere ai bisogni di competenze innovative delle imprese del sistema ampio dell’edilizia e costruzioni e sistemi energetici sostenibili, valorizzando le dinamiche di rete. Il programma prosegue fino al 2026 con corsi gratuiti e attività di accompagnamento personalizzate.
Questo corso nasce per aiutare le imprese a rafforzare la propria posizione sul mercato, non puntando sulla guerra dei prezzi, ma sulla valorizzazione di ciò che davvero le distingue: la competenza, il servizio e la fiducia del cliente. Al termine del percorso, i partecipanti avranno acquisito strumenti concreti per migliorare la visibilità aziendale e per comunicare in modo chiaro e convincente il valore aggiunto che offrono rispetto alla grande distribuzione.
Il corso si rivolge a un'ampia gamma di professionalità e figure chiave quali imprenditori, dirigenti, responsabili di processi, progetti o attività specifiche, tecnici, professionisti in generale che richiedono ulteriori competenze per assicurare il buon funzionamento di un’attività imprenditoriale, presidiando il business dell’azienda con un occhio particolare a marketing, comunicazione e gestione del cliente.
Il corso è aperto a persone occupate:
• dipendenti
• imprenditori
• liberi professionisti
che operano in aziende del sistema di riferimento con sede legale o unità locale in Emilia Romagna
Nel caso in cui le iscrizioni risultassero superiori al numero massimo dei partecipanti previsti, verrà attivato il processo di selezione sulla base dei seguenti criteri:
- Ordine di arrivo dell’iscrizione
- Residenza in comuni diversi dal luogo della formazione (di norma diverso dal capoluogo di provincia)
Il contesto competitivo
• Mercato e concorrenza: GDO vs specialista
• L’importanza della percezione del valore
• Analisi SWOT per il posizionamento dell'impiantista
Credibilità e affidabilità come asset di marketing
• Cos'è la credibilità aziendale e come si costruisce
• Elementi che generano fiducia (certificazioni, esperienza, testimonianze, trasparenza)
• Errori comuni nella comunicazione che danneggiano la reputazione
Il valore del servizio integrato
• Dalla vendita del prodotto alla “servitizzazione”
• Come valorizzare il servizio completo (installazione + manutenzione)
• Tecniche per spiegare il valore in fase di preventivo e post-vendita
Tecniche di comunicazione per il comparto costruzioni
• Come raccontare il proprio lavoro: storytelling tecnico
• La costruzione del brand personale e aziendale
• Linguaggio semplice, chiaro e orientato al cliente
• Differenziare il proprio messaggio rispetto al prezzo più basso
Marketing digitale per la visibilità e la reputazione
• Sito web, SEO locale e Google My Business per impiantisti
• Utilizzo di social network per rafforzare fiducia e autorevolezza
• Email marketing e gestione delle recensioni
Laboratorio pratico e simulazioni
• Redazione di messaggi pubblicitari e pagine di presentazione
• Simulazioni di risposta a clienti che confrontano solo i prezzi
• Valutazione dei casi reali dei partecipanti
Misure di accompagnamento
Partecipando al corso potrai permettere alla tua azienda di beneficiare di un’attività di consulenza su misura senza sostenere alcun costo aggiuntivo.
Le opportunità sono limitate: fanne richiesta al momento dell’iscrizione.
La durata di questo servizio è di 6 ore.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
08/01/2026
Data avvio 28/01/2026
Data fine 11/02/2026
Il corso è stato progettato con la collaborazione di un team di esperti e professionisti del settore e dell’area tematica del corso.