Il percorso, in ottemperanza alla DGR 437/2012 è finalizzato al conseguimento del patentino di abilitazione alla conduzione degli impianti termici.
Il conduttore di impianti termici è colui che svolge attività di conduzione degli impianti di potenza superiore a 232 kW. Applica procedure di attivazione e conduzione dell’impianto termico, garantendo il controllo della funzionalità della centrale termica e dei suoi componenti attraverso la verifica
dei parametri di regolazione intervenendo, quando necessario, sugli strumenti di regolazione.
ATTENZIONE: il possesso di un certificato di abilitazione di qualsiasi grado per la condotta di generatori di vapore, ai sensi del R.D. n. 824/1927, consente il rilascio del patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, senza la necessità di svolgere la formazione prevista.
Attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento.
Una frequenza minima dell’80% (pari a 72 ore) è requisito necessario per l’ammissione alla prova di verifica finale.
Questa è costituita da una prova scritta e un colloquio orale.
10/06/2026
Il corso si svolgerà da giugno 2026 a settembre 2026 in orario diurno dal lunedì al venerdì presso la sede FORMart di Bologna in via Ronco, 3 Castel Maggiore.
Il corso è stato progettato con la collaborazione di un team di esperti e professionisti del settore e dell’area tematica del corso
esente iva