scordata la password?
CERCA
FORMart
  1. Chi siamo
  2. Sedi e contatti
    1. WebinarWebinar
    2. Bologna
    3. Cesena
    4. Correggio
    5. Ferrara
    6. Forli
    7. Imola
    8. Modena
    9. Parma
    10. Piacenza
    11. Porretta Terme
    12. Ravenna
    13. Reggio Emilia
    14. Rimini
  3. Formazione
    1. Azienda e lavoratori
      1. Monoaziendale
      2. Per i lavoratori
      3. Accesso e aggiornamento alle professioni
      4. Formazione obbligatoria per la sicurezza
    2. Persona
      1. IeFP, Istruzione e Formazione Professionale per giovani
      2. Per chi cerca lavoro
      3. Alta formazione
      4. Percorsi di crescita personale
    3. Finanziata
      1. Fondo sociale europeo
      2. Fondartigianato
      3. Altre opportunità di finanziamento
    4. Normata
      1. Formazione obbligatoria per la sicurezza
      2. Accesso e aggiornamento alle professioni
    5. Progetti speciali
      1. Bando Donne in Digitale
      2. Bando Verde e Digitale
      3. Bando Innovazione per imprese
    6. WebinarWebinar
  4. Catalogo corsi
    Corsi trasversali
    • Amministrazione, finanza e controllo
    • Approvvigionamenti ed acquisti
    • Commerciale e vendite
    • Comunicazione
    • Grafica
    • ICT per la progettazione
    • Informatica
    • Digital Innovation Hub
    • Internazionalizzazione
    • Lingue straniere per il business
    • Logistica e magazzino
    • Marketing
    • Produzione e pianificazione
    • Qualità e ambiente
    • Risorse umane
    • Sviluppo e Organizzazione
    • Sicurezza
    Corsi settoriali
    • Estetica
    • Acconciatura
    • Autoriparazione e carrozzeria
    • Agroalimentare
    • Legno e arredamento
    • Salute e assistenza
    • Commercio
    • Costruzioni
    • Impiantistica elettrica e termoidraulica
    • Meccanica ed elettromeccanica
    • Ristorazione
    • Trasporti
    • Turismo
    • Gestione del verde
    Corsi in partenza Scopri anche i webinar!
  5. Servizi
    1. Apprendistato
    2. Politiche attive per il lavoro
    3. Accesso clienti
  6. News
Obiettivo Bellezza
FORMart
TUTTE LE SEDI
  • BOLOGNA
  • CESENA
  • FERRARA
  • FORLI'
  • IMOLA
  • MODENA
  • PARMA
  • PIACENZA
  • RAVENNA
  • REGGIO EMILIA
  • RIMINI
  • PORRETTA
  • CORREGGIO
  • WEBINAR
Home.[UNK Breadcrumb]

Business Process Management - MODALITA' WEBINAR

Competenze organizzative e gestionali per l’Open Innovation nella filiera meccanica PG 2
  • Logo
    FSE_PLUS_21_27
Operazione Rif. PA 2024-22694/RER approvata con DGR 1914/2024 in data 14/10/2024 e realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna

Questo corso fa parte di un programma di proposte pensate e progettate per rispondere ai bisogni di competenze innovative delle imprese del sistema ampio della meccanica, meccatronica e sistemi innovativi, valorizzando le dinamiche di rete. Il programma prosegue fino al 2026 con corsi gratuiti e attività di accompagnamento personalizzate.

Obiettivi

Il corso offre al management una visione integrata tra continuità aziendale, sostenibilità e performance, attraverso l’applicazione del Business Process Management ai processi strategici, operativi e informativi d’impresa. I partecipanti acquisiranno strumenti per la mappatura, la misurazione e il monitoraggio dei processi, con l’obiettivo di migliorare la capacità di previsione, la coerenza organizzativa e il controllo gestionale. L’approccio adottato consente di potenziare la resilienza aziendale, valorizzare i dati in ottica decisionale e costruire sistemi di gestione coerenti con le sfide normative, finanziarie e ambientali contemporanee.

Struttura del Corso

Tipologia destinatari

Il corso si rivolge a un'ampia gamma di professionalità e figure chiave quali imprenditori, dirigenti, responsabili di processi, progetti o attività specifiche, tecnici, professionisti in generale che richiedono ulteriori competenze per assicurare il buon funzionamento di un’attività imprenditoriale, presidiando le attività connesse ai principali processi aziendali di gestione integrata delle risorse, di acquisto beni/servizi, gestione delle attività amministrativo-commerciali e marketing.

 

Requisiti di accesso

Il corso è aperto a persone occupate:
• dipendenti
• imprenditori
• liberi professionisti
che operano in aziende del sistema di riferimento con sede legale o unità locale in Emilia Romagna

Nel caso in cui le iscrizioni risultassero superiori al numero massimo dei partecipanti previsti, verrà attivato il processo di selezione sulla base dei seguenti criteri:
- Ordine di arrivo dell’iscrizione
- Residenza in comuni diversi dal luogo della formazione (di norma diverso dal capoluogo di provincia)

Criteri di Selezione

Argomenti Trattati

La gestione aziendale in prospettiva di continuità e di sostenibilità: il Business Process Management e l’adeguatezza dell’assetto organizzativo, gli indicatori di allerta e di settore previsti dalle novità normative
Dati e informazioni, cosa sono, quali differenze, la loro importanza e rilevanza ai fini della concreta applicazione del Business Process Management (BPM)
Fondamenti per la mappatura e misurazione di un processo aziendale e operativo, la metodologia SIPOC, Capacità e stabilità di processo: cosa sono, come descriverle, valutarle e monitorarle
Gli scenari: cosa sono, la loro importanza e rilevanza per il governo d’impresa e negli strumenti di controllo gestionale integrato
Dati e informazioni contabili e gestionali, correlazioni tra continuità azienda e sostenibilità d’impresa
Le contabilità d’azienda: analisi in chiave di Business Process Management e gestionali, le loro potenzialità
Il Sistema informativo azienda e adeguati assetti organizzativi: quali legami
Continuità aziendale e scenari: il concetto di continuità sostenibile in chiave ESG
Ottimizzazione dei processi: la Supply Chain e Supply Chain Management
Il S&OP Sales and Operation Planning: sue potenzialità, suggerimenti pratici per la sua costruzione, focus «Sales», focus «Operations»
Il budget da strumento economico a strumento di gestione d’azienda, utilizzando il BPM
Il «BPM» applicato alle performance economiche e finanziarie della gestione aziendale
Le rappresentazioni economiche delle performance aziendali: Il Valore aggiunto, il Margine di Contribuzione, l’EBITDA, L’EBIT
I «break even points» della gestione aziendale
Rappresentazioni finanziarie della gestione aziendale, la gestione della tesoreria e l’ottimizzazione delle liquidità d’azienda
Rappresentazioni patrimoniali della gestione aziendale, in chiave di Business Process Management
I legami tra reportistica gestionale, adeguatezza degli assetti organizzativi e reporting di sostenibilità: cenni.

Misure di accompagnamento

Partecipando al corso potrai permettere alla tua azienda di beneficiare di un’attività di consulenza su misura senza sostenere alcun costo aggiuntivo.
Le opportunità sono limitate: fanne richiesta al momento dell’iscrizione.
La durata di questo servizio è di 6 ore.

Attestato

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Termine Iscrizioni

03/09/2025

Calendario

  • Il corso si svolgerà nel periodo 10/10/25 - 07/11/25 dalle 13.30 alle 17.30
    Nelle seguenti date:

    • 10/10/25
    • 17/10/25
    • 24/10/25
    • 31/10/25
    • 07/11/25

    03/09/2025 è il termine ultimo entro il quale inviare la documentazione necessaria per l'iscrizione
    L’attività formativa si svolgerà in webinar: puoi frequentare il corso utilizzando il PC, lo smartphone o il tablet tramite una connessione stabile.

Docente

  • Il corso è stato progettato con la collaborazione di un team di esperti e professionisti del settore e dell’area tematica del corso.

    Il docente di questo corso è FEDERICO COCCHI

     

Allegato

Scarica l'allegato cliccando qui

Sei socio Confartigianato? Iscriviti e scopri le tariffe a te dedicate
Iscriviti
Corso al completo
condividi
  1. condividi su Twitter
  2. condividi su Facebook
  3. condividi su Linkedin
stampa

Durata Totale

20 ore

Quota di partecipazione

Finanziato

Quota Socio Confartigianato

0.00

SEDE

BOLOGNA

Numero Partecipanti

MINIMO 8

Periodo

dal: 10/10/2025
al : 07/11/2025

Contatti

PAOLA NEGRELLI corsifinanziati.bo@formart.it 333 9177830
Il corso sarà realizzato solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti. Le date indicate potrebbero subire variazioni.

FORMULA AZIENDALE

Vuoi formare un gruppo di dipendenti? È più vantaggioso richiedere un corso su misura. Contattaci
Iscriviti
Numero di Iscrizioni massimo raggiunto
torna su
FORMart

FORM.ART SOC. CONS. A R.L. è un sistema formativo certificato secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015 (Certificato 9175FRMR) e ente accreditato presso la Regione Emilia Romagna per la Formazione Professionale

FORMart via Ronco, 3 40013 Castel Maggiore Bologna p.iva 04260000379
Capitale Sociale 273.360,00 € interamente versato
tel. 051 7094811
fax 051 705767
info@formart.it
  1. Informativa Privacy
  2. Cookie policy
  3. Credits
  4. Accesso clienti
  5. Codice etico
  6. Whistleblowing
  1. Area riservata
  2. Lavora con noi
  3. Informativa Covid-19
  1. condividi su Facebook
  2. condividi su Linkedin
  • Azienda certificata UNI EN ISO 9001:2015 Certificato n. 9175.FRMR
  • IQNet certified management system
  • Confartigianato