Questo corso fa parte di un programma di proposte pensate per rispondere alla richiesta di competenze innovative delle persone che vogliono trovare occupazione nel sistema delle costruzioni, dell’impiantistica e delle energie rinnovabili. Il programma prosegue fino al 2026 con corsi gratuiti.
Il corso fornisce un set completo di competenze digitali operative, oggi essenziali per accedere e adattarsi con efficacia a qualunque contesto lavorativo. Dall’uso avanzato degli strumenti Google, alla gestione del tempo, dei dati e della comunicazione online, i partecipanti acquisiranno capacità concrete per collaborare in ambienti digitali, pianificare in autonomia le attività quotidiane e rispondere alle esigenze organizzative delle imprese moderne.
Il corso è dedicato a chi è interessato a sviluppare competenze utili per operare nell’ambito di processi gestionali dell’impresa, dall’amministrazione alla logistica al marketing
Il corso è aperto a tutte le persone che, indipendentemente dalla loro posizione occupazionale, sono interessate ad inserirsi nelle imprese della filiera di riferimento e che
• sono residenti o domiciliate in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività
• hanno assolto l’obbligo di istruzione e il diritto e dovere all’istruzione e formazione
Nel caso in cui le iscrizioni risultassero superiori al numero massimo dei partecipanti previsti, verrà attivato il processo di selezione sulla base dei seguenti criteri:
• - Ordine di arrivo dell’iscrizione
• - Residenza in comuni diversi dal luogo della formazione (di norma diverso dal capoluogo di provincia)
Strumenti di lavoro condiviso e loro gestione: agenda elettronica,
videoconferenze, cloud,
Time planning e il day-by-day
Tecniche di pianificazione attività: cos’è importante, urgente e
prioritario
Gestione e conservazione dati (Privacy)
Strumenti Google Suite: Gmail, Drive, Documenti, Fogli,
Presentazioni, Calendar, Keep Task
Utilizzo avanzato della casella di posta elettronica Gmail: etichette,
filtri, email programmate, invio allegati di grandi dimensioni,
interoperabilità con Drive, alias email, shortcut, filtri automatici,
personalizzazione della posta in arrivo, archiviazione.
Google Drive per l’archiviazione cloud: modifica collaborativa in
tempo reale, condivisione, revisioni e salvataggi automatici
Google Calendar per l’organizzazione di agende condivise,
condivisione di informazioni, prenotazioni di risorse (sale, mezzi…) e
per una efficace gestione del tempo
Le presentazioni come strumento di comunicazione online
Videoconferenza, chiamate Google Meet, Microsoft Teams,
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
03/09/2025
Il corso si svolgerà nel periodo 19/09/25 - 23/10/2025 dalle 14.00 alle 18.00 presso la sede FORMart di Castel Maggiore (BO), via Ronco 3.
Nelle seguenti date:
03/09/2025 è il termine ultimo entro il quale inviare la documentazione necessaria per l'iscrizione
Il corso è stato progettato con la collaborazione di un team di esperti e professionisti del settore e dell’area tematica del corso.