Formatori della sicurezza: corsi in webinar per i professionisti della 81/2008

corso formatori sicurezza webinar
 

La sicurezza sale in cattedra: Lorenzo Fantini, Giovanni Finotto e Sabrina Zurlini, specialisti del Dlgs 81/2008, dell’analisi del rischio, della formazione e della comunicazione saranno i docenti del prossimo corso per i formatori della sicurezza.

Sia gli aspiranti formatori, sia i docenti già abilitati potranno confrontarsi con tre figure di spicco nell’ambito della sicurezza e perfezionare così le proprie competenze tecniche e didattiche.

 Il corso da 24 ore potrà essere seguito integralmente o, in alternativa, sarà possibile seguire solo alcuni dei tre moduli che compongono il corso. Scopriamo gli argomenti chiave e i docenti del corso.

 

AGGIORNAMENTO NORMATIVO

A CURA DELL’AVV. LORENZO FANTINI

 

L’emergenza coronavirus ha determinato la necessità per RSPP, ASPP e in generale per tutte le figure che orbitano nel sistema della sicurezza di aggiornare gli aspetti formativi e informativi. 

Nessuno può dare per scontate le proprie conoscenze: neanche un formatore con diversi anni di esperienza nell’ambito della salute e della sicurezza sul lavoro.
Ecco perché Lorenzo Fantini terrà un approfondimento sulle misure di sicurezza da raccomandare alle aziende.

«L’aggiornamento della valutazione dei rischi, l’attività di formazione e informazione adeguata, la fornitura di DPI e la creazione di procedure di sicurezza costituiscono le azioni essenziali da intraprendere. Occorre ricordare infatti che al datore di lavoro non viene richiesto di creare un ambiente lavorativo a rischio zero, ma di adottare tutte le misure per limitarlo».

L’avvocato Lorenzo Fantini ha chiarito molti dei punti chiave sulle misure anticontagio, che abbiamo raccolto in questa intervista.

 

ANALISI DEL RISCHIO

A CURA DEL PROF. GIOVANNI FINOTTO

 

«Fare sicurezza costa ma non farla costa molto di più, perché la mancata sicurezza ha sia costi economici che costi umani – spiegava già Giovanni Finotto in una intervista di alcuni anni fa nel programma televisivo TV7 con voi - Molto è stato fatto da tutti per la messa in sicurezza in norma di impianti e macchinari nel corso degli anni, ma c’è ancora molto da fare».

Per Giovanni Finotto la soluzione è la formazione, da sempre la sua specializzazione in questo ambito. Nella sua lunga carriera è stato docente universitario per l’Università Ca’ Foscari, formatore e divulgatore tecnico.

Nel modulo di analisi del rischio introdurrà strumenti e modelli innovativi capaci di inquadrare in maniera efficace. 

 

FORMAZIONE E COMUNICAZIONE

A CURA DELLA DOTT.SSA SABRINA ZURLINI

 

La sicurezza è un obiettivo comune solo se tutti i lavoratori di una azienda sono ben informati sui rischi relativi alle proprie mansioni. Ecco perché ogni formatore deve essere in grado, per prima cosa, di comunicare in maniera efficace per trasmettere le proprie competenze.

La Dott.ssa Sabrina Zurlini approfondirà le tecniche formative per facilitare la trasmissione di informazioni sul sistema della sicurezza. L’analisi di casi aziendali e il modulo sul problem solving completeranno il ventaglio di strumenti e metodi offerti dal corso.

 

SCOPRI I PROSSIMI CORSI

 

Partecipa ai corsi in webinar per i formatori della sicurezza

Corso di formazione per i formatori della sicurezza