Copywriting e storytelling: perché è importante raccontare la tua azienda

 

Saper comunicare attraverso la parola scritta è una competenza che può far la differenza per un business. Saper raccontare i propri prodotti e i valori aziendali è la chiave per promuovere efficacemente la propria attività. Il crescente sviluppo di sempre più canali di comunicazione, soprattutto online, fornisce importanti opportunità di promozione che ogni azienda è chiamata a cogliere. Le competenze di copywriting e storytelling rappresentano un mezzo fondamentale per sfruttare queste grandi opportunità. In una breve intervista, ne abbiamo parlato con Federica Segalini, docente del prossimo corso Copywriting e Storytelling.

 

Perché scegliere di frequentare il suo corso? Cioè, quali sono i vantaggi e le competenze che un eventuale utente può ottenere alla fine del suo percorso formativo?

Oggi si rende sempre più necessario scrivere contenuti adeguati a chi li riceve, in linea con gli obiettivi aziendali stabiliti a monte. Saper rispondere in anticipo - attraverso i contenuti prodotti - ai bisogni più o meno espliciti del nostro pubblico è una competenza fondamentale, come anche saper costruire testi differenziati a seconda del contesto.

Il vantaggio principale del percorso che propongo è non solo acquisire tecniche e strumenti, ma soprattutto sviluppare un approccio specifico e consapevole nel fare comunicazione.

Tra le competenze essenziali che il corso permette di ottenere c’è un preciso modo di porsi verso la persona che sta dall’altra parte del nostro messaggio.

L’obiettivo del percorso è imparare a farsi leggere, non tanto per l’impatto o la sorpresa generati, ma per i valori, la professionalità e l’attenzione che vengono trasmessi attraverso il testo.

 

Quali aziende possono avvantaggiarsi di più con questo corso?

In linea generale, tutte le aziende possono avvantaggiarsi di questo corso. Ogni azienda è fatta di persone e ha bisogno di comunicare con altre realtà che sono fatte di persone. Nello specifico, il corso è rivolto alle persone che nell’azienda si occupano delle attività di comunicazione. 

Vanno presi in considerazione i diversi interlocutori della comunicazione: i dipendenti, i collaboratori, i clienti attuali e potenziali, i fornitori e tutte le altre figure che sono collegate all’azienda. Il corso prende in esame due processi: la comunicazione interna e quella verso l’esterno.

Il vantaggio deriva da risultati tangibili: la buona comunicazione scritta diminuisce le perdite di tempo, accelera i processi che richiedono l’intervento umano e rafforza l’identità dell’azienda agli occhi del suo pubblico, dal dipendente al cliente finale.

La buona comunicazione scritta non ha l’obiettivo di risolvere i problemi aziendali, ma nei casi di migliore applicazione funziona come elemento facilitatore e di sostegno in tanti aspetti di dettaglio che, considerati nel loro complesso, possono fare la differenza verso l’interno e verso l’esterno dell’azienda.

 

Perché oggi – anche più di ieri - è necessario, per un’azienda, possedere una figura dotata di competenze di copywriting e storytelling?

All’interno di un’azienda avere buone competenze di scrittura significa padroneggiare uno strumento potente in grado di facilitare gli scambi di messaggi, dare corpo alla sostanza della storia aziendale e ai suoi valori, mostrare il volto professionale e umano delle persone che vi lavorano, fare in modo che altre persone si avvicinino all’azienda o che la trovino quando ne hanno bisogno.

Nella mia esperienza io stessa ho sperimentato - e continuo a sperimentare - molteplici strade della parola scritta, da quella professionale a quella personale.

Posso verificare quotidianamente quanto la scrittura, mia e delle persone che seguo, possa crescere e diventare fluida giorno per giorno se allenata in modo consapevole e costante: proprio come un muscolo da irrobustire, rendere sempre più agile e mantenere in piena forma.

Scrivere da dentro un’azienda o per un’azienda non deve essere mai una operazione di facciata, ma ha la funzione di esprimere davvero la natura dell’azienda stessa, la sua missione, la sua visione, la sua voce.

Per questo motivo è un bene che siano persone interne all’azienda, con una adeguata formazione e con la giusta sensibilità, ad occuparsi della scrittura per la comunicazione: chi conosce meglio l’azienda, rispetto a una persona che vi lavora?

 

Quali sono i canali che oggi un’azienda può sfruttare maggiormente per promuovere i propri prodotti?

Quando occorre decidere dove e come comunicare, con riferimento specifico alla parola scritta, i passi iniziali sono due.

Il primo passo da compiere è individuare dove si trova il pubblico dell’azienda e dove questo pubblico si mostra più propenso a interagire con interesse e partecipazione.

Il secondo passo è verificare o individuare i canali che gli addetti alla comunicazione sono chiamati a utilizzare. A questo proposito, è importante scegliere le piattaforme o i servizi nei quali la persona impiegata si trova più a suo agio, oltre che più affini alla natura dell’azienda.

Una volta portate a compimento queste prime due tappe, si apre l’universo della scelta dei temi, della scrittura vera e propria dei contenuti e della pianificazione di massima delle uscite: ne parliamo durante il corso.

Ringrazio FORMart per avermi dato la possibilità di approfondire i temi della comunicazione che mi stanno più a cuore, ci vediamo a lezione.