Case Study: ER LUX, la formazione come asset strategico

Uno dei servizi più efficaci di FORMart è la formazione su misura in azienda.Attraverso l’analisi delle reali esigenze aziendali è possibile proporre un progetto formativo personalizzato, che tenga conto delle persone e dei processi aziendali, per realizzare una formazione più efficace, con risultati più facilmente misurabili.

Uno dei casi di successo è rappresentato dal servizio fornito all’azienda ER LUX, che opera da oltre 19 anni nell’ambito della progettazione, sviluppo, installazione e manutenzione di impianti elettrici, fotovoltaici e di gestione domotica con particolare specializzazione nell’utilizzo delle nuove tecnologie “green”.
L’azienda dispone di attrezzature tecnologicamente avanzate, e quindi la formazione dei lavoratori all’uso dei macchinari è fondamentale per il buon esito dell’impresa.

Operare in partnership con l’azienda, ha consentito a FORMart di progettare gli interventi formativi in coerenza con gli obiettivi di bu­siness di ER Lux, pianificare le fasi di delivery della formazione nel rispetto delle fasi produttive dell’azienda e di ottimizzare il proprio servizio di “scouting di finanziamenti” per intercettare risorse economiche a sostegno dei progetti formativi.

Un esempio, a dimostrazione dell’efficacia di questa collaborazione, è stato il progetto “La gestione di impianti complessi al servizio della domotica” finanziato da Fondartigianato.
In seguito alla formazione sono emersi alcuni importanti miglioramenti, tangibili nel lavoro quotidiano:
miglioramento della comunicazione e dello scambio di informazioni per favorire una più efficace ed efficiente integrazione dei processi;
cura e miglioramento continuo delle relazioni con le aziende partner, per rendere più produttiva la catena del valore;
guerra alle inefficienze e riduzione del time to market per essere veloci ad anticipare le tendenze del mercato;
ascolto del cliente orientato alla realizzazione di soluzioni su misura.

Inoltre, usando le parole di Emanuele Rinieri, Amministratore Delegato di ER LUX: "Un esempio di cosa significa per noi “toccare” la formazione? Operiamo in ambienti al 70% a rischio infortuni. Grazie alla formazione abbiamo imparato a “leggere le situazioni” ed a comportarci di conseguenza.
Questo ci porta ad avere minori infortuni ed a lavorare con maggiore tranquillità."