DA CARTOGRAFO A GUIDA AMBIENTALE: L’INTERVISTA A GIUSEPPE NORONI

Giuseppe Noroni GAE
 
 

Passione e competenza. Per svolgere la professione di guida ambientale escursionistica occorre un giusto mix di attitudini personali, interessi e capacità. Quando queste si incontrano, il successo è assicurato. Abbiamo intervistato Giuseppe Noroni, socio e guida AIGAE, docente all’interno dei corsi di Guida Ambientale Escursionistica. Scopriamo insieme il suo percorso professionale, frutto delle sue passioni.

 
 

Raccontaci di te. Geografo, cartografo e Guida Ambientale. Come si miscelano tra loro queste tre passioni e professioni?

 

Da più di 10 anni mi occupo di geografia. Tutto è iniziato con la laurea all’Università degli Studi di Milano, poi mi sono specializzato in cartografia. Attraverso gli strumenti digitali ho iniziato a costruirmi un profilo professionale credibile e riconosciuto nel mondo del lavoro.

La mia natura di geografo mi ha spinto alla ricerca di percorsi paralleli dove gli aspetti ambientali, umani e culturali fossero centrali. Così ho trovato nella guida ambientale escursionistica la mia nuova meta. Una professione che mi permette oggi di portare quel bagaglio di interessi culturali e ambientali all’interno di eventi, escursioni o viaggi.

 
 

Cosa hai imparato diventando una guida ambientale escursionistica?

 

Il primo dovere di una guida è essere un buon esempio. Con questo corso si impara tanto dal punto di vista tecnico, ecologico e ambientale. Si apprende tanto del territorio e delle regole che da guide dobbiamo contribuire a far conoscere, come i cicli naturali, le normative e la conservazione del patrimonio naturale. Si diventa portavoce di saldi principi morali ed ecologici, della sicurezza, della trasparenza fiscale e delle normative vigenti.

Accompagnare è inoltre una preziosa opportunità comunicativa e narrativa: ci permette di raccontare il territorio e le sue particolarità in maniera unica: raccontandolo sul campo, mentre si cammina.

Il mio consiglio è quello di far tesoro delle opportunità che la comunità di guide AIGAE mette a disposizione, dalla formazione alle convenzioni, passando per i momenti di scambio, confronto e incontro. I momenti più preziosi per me sono quelli in cui ho collaborato con altre guide: questo mi ha consentito di ampliare la mia visione di insieme.


 
 

Perché consiglieresti il corso organizzato da FORMart per diventare una guida ambientale?

 

Il contesto di familiarità che si respira durante le lezioni, a partire dal rapporto con i tutor, permette di avere un buon bilanciamento tra aspetti formali ed umani, mettendo i corsisti nella condizione di concentrarsi sui contenuti. Il rapporto di collaborazione stretta con AIGAE, l’associazione che patrocina il corso, attribuisce al corso una solida base di affidabilità e autorevolezza

 
 

Quanto è ricco l’ambiente piacentino sotto l’aspetto della geografia umana, naturalistica e culturale? Potrebbe diventare volano per il turismo sostenibile?

 

Molto. Possiamo attingere in maniera costruttiva alle fonti storico-letterarie per individuare le zone in cui il rapporto tra uomo e ambiente si è sviluppato in maniera diversa, ma sempre molto significativa: pensiamo ad esempio a tutta la zona di pianura che si sviluppa vicino al Po, oppure al mondo culturale delle genti di montagna, al paesaggio del vino del contesto collinare.

Il nostro territorio sta infatti al crocevia tra diversi mondi culturali diversi: siamo molto vicini al mondo lombardo, ci affacciamo sul territorio ligure e abbiamo un continuo comunque molto forte con il territorio emiliano pur essendo abbastanza distanti dal suo cuore pulsante. Questo contesto, così vario e originale, si riflette nella musica, nella tradizione agricola e ambientale, nella cucina, dandoci ampio spazio di manovra in termini di eventi e di stimoli.

Elementi che possono essere inseriti all’interno delle escursioni per creare esperienze di viaggio uniche.

 
 

Vorresti maggiori informazioni sulle prossime edizioni dei corsi per Guida Ambientale Escursionistica?

 

Compila il modulo di contatto con i tuoi dati.
Ti ricontatteremo al più presto.

 
(*)
 
(*)
 
(*)
 
 
 
 
 
(*)
 
(*)