BPM: cos’è il business process management e come può aiutare la tua azienda

 

Come migliorare le performance produttive ed economiche di una azienda? Il classico taglio al personale o alle presunte fonti di spreco in molti casi potrebbe non bastare. Una soluzione innovativa consiste nel mettere letteralmente sotto processo tutte le azioni svolte dai diversi reparti aziendali: dalla produzione alla logistica, dall’amministrazione all’organizzazione delle risorse umane.

Questo è il principio del Business Process Management, il metodo che permette di controllare l’efficienza aziendale: ad esempio, osservando lo spreco di tempo e risorse generato da processi lavorativi frutto dell’abitudine e non da una strategia.  

Le tecniche di Business Process Management sono oggi alla portata di aziende di qualsiasi dimensione: “Al contrario di quanto si pensi, non sono necessari grossi investimenti in termini tecnologici e finanziari per applicare il metodo BPM a una azienda meccanica emiliano-romagnola”- spiega Federico Cocchi, CEO di Strategic Business Service, azienda di consulenza bolognese specializzata in Business Management e Lean Thinking.

Con gli specialisti di SBS, a maggio è in programma un percorso formativo per le imprese completamente finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Emilia-Romagna: 24 ore di lezioni in webinar e 10 ore di consulenza per abbozzare un piano personalizzato di Business Process Management. Scopriamo cosa si può fare con le tecniche BPM.

ORGANIZZAZIONE AGILE

Le applicazioni pratiche del Business Process Management riguardano innanzitutto l’organizzazione. Dietro ogni processo, quali risorse sono davvero necessarie? Produzione e distribuzione viaggiano alla stessa velocità? Dove è possibile intervenire per fare efficienza?

Gli strumenti di BPM consentono di disegnare un quadro d’insieme, fondamentale per prendere rapidamente le decisioni più opportune. Ripensare l’assetto organizzativo e tracciare i processi consentirà inoltre di anticipare problemi e situazioni che si potrebbero presentare, tra cui un fermo dei macchinari o l’esaurimento dello spazio in magazzino.

 
 

PIÙ DATI PER COMPRENDERE LE PERFORMANCE

Il fatturato cresce ma il profitto non migliora? L’azienda è in utile ma la liquidità è ridotta?

Spesso il solo dato contabile non garantisce informazioni adeguate per gestire una impresa. Il mercato richiede agilità e reattività: avere una visione dinamica e più articolata rispetto a quella tradizionale consente di cambiare le regole del gioco e anticipare le mosse vincenti.  

Nel corso si approfondirà la differenza tra dati contabili e dati gestionali, tra le strategie e programmazioni di breve, medio e lungo periodo. Senza tralasciare i legami tra le operation e funzione commerciale.

CONTINUITÀ AZIENDALE: AL RIPARO DALLA CRISI

Il Business Process Management consente di evidenziare i legami tra processi, informazioni e operatività: quali sono gli errori da evitare? Perché in situazioni di incertezza la capacità di programmare le proprie azioni assume una grande importanza?

Le tecniche di Business Process Management consentono di assicurare la continuità aziendale. Un tema mai così attuale, in vista dell’aggiornamento normativo del Codice di crisi d’impresa.  

 Dall’1 settembre 2021 per imprenditori e amministratori per scongiurare situazioni di crisi sarà fondamentale poter dimostrare di disporre di un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato. Le tecniche di BPM consentono di procedere in questa direzione.

SCOPRI DI PIÙ SUL CORSO DI BUSINESS PROCESS MANAGEMENT

Le iscrizioni al corso di Business Process Management sono già aperte: possono partecipare titolari e figure chiave per affinare le relazioni tra i diversi reparti aziendali amministrativo, contabile, produzione, commerciale). Le attività di consulenza sono limitate: richiedile al momento dell’iscrizione.