Qual sarà il contratto di assunzione più vantaggioso nel 2022? Quali saranno e come richiedere le relative agevolazioni fiscali e normative?
Due tipologie di assunzione differenti, due insiemi di benefici non sovrapponibili a confronto: anche nel 2022 le aziende, che intendano assumere un giovane, probabilmente verranno poste di fronte ad una scelta.
Da una parte il contratto di apprendistato, dall’altra il bonus “under 36”: lo scenario di questo complesso confronto merita una chiarificazione.
Il Dott. Eufranio Massi firma il whitepaper “Benefici a confronto: apprendistato ed “under 36””. Nell’intervento, il direttore del portale Dottrina lavoro conduce una puntuale disamina tra le agevolazioni economiche e normative delle due tipologie di assunzione.
Il Dott. Eufranio Massi fornisce una mappa per orientare i Consulenti del lavoro nel labirinto degli sgravi e delle agevolazioni per le aziende che intendono assumere.
Scarica gratis “Benefici a confronto: apprendistato ed “under 36”” a cura del Dott. Eufranio Massi.
Nel documento l’esperto passa in rassegna tutti gli incentivi di diversa natura coinvolti dai due contratti di assunzione.
L’apprendistato e il bonus “under 36” vengono messi a confronto prima sul piano dei bonus contributivi, poi dal punto di vista degli incentivi di natura economica e, infine, dal punto di vista prettamente normativo.
Mentre la prima formula di assunzione tramite apprendistato rimarrà stabilmente a disposizione delle imprese, al momento, il bonus “under 36” sarà usufruibile fino al 30 giugno 2022.
L’accurato confronto tra le due formule di assunzione mostra quando l’apprendistato è la modalità di assunzione più sicura e il perché.
Sono molte le aziende che usufruiscono di benefici assumendo persone precedentemente impegnate in un tirocinio. Riguardo ciò, in chiusura dell’intervento, il Dott. Eufranio Massi fornisce un breve accenno sulle novità che riguarderanno i tirocini:
«L’obiettivo del Legislatore è quello di operare una stretta sui tirocini extra curriculari fonte di abusi registrati, in maniera copiosa, durante gli accessi ispettivi degli organi di vigilanza. Entro 6 mesi, ricorda la legge n. 234/2021, Governo e Regioni debbono emanare nuove linee guida».
Per favorire la condivisione abbiamo deciso di rendere liberamente scaricabile e consultabile da questa pagina il whitepaper "Benefici a confronto: apprendistato e “under 36"”. Il documento fa parte della rubrica “Il commento dell’esperto”.
Scarica gratis “Benefici a confronto: apprendistato e “under 36"” a cura del Dott. Eufranio Massi.
La rubrica mensile, riservata ai clienti e ai partner FORMart, è curata dal Dott. Eufranio Massi, esperto di Diritto del Lavoro e ex Dirigente di strutture e servizi ispettivi centrali. Il Dott. Eufranio Massi cura inoltre per FORMart i webinar sui temi del lavoro e dell’apprendistato.