Bando formazione lavoro: opportunità a Reggio Emilia e in Romagna

 

Contributi a fondo perduto in arrivo per formazione, apprendistato e tirocini in favore delle Micro Piccole e Medio imprese. Il 29 giugno e l’1 luglio si aprono i bandi della CCIAA di Reggio Emilia e della CCIAA Romagna (Forlì-Cesena e Rimini).

Le imprese di questi due territori possono beneficiare di un contributo per sviluppare le proprie risorse umane e rispondere alle nuove esigenze dettate dal periodo post-Covid.

Entrambi i bandi prevedono l’eventualità di una chiusura anticipata per esaurimento fondi: per le aziende interessate sarà dunque importante inoltrare la richiesta di partecipazione nel più breve tempo possibile.

IL BANDO DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI REGGIO EMILIA

A partire dalle ore 8 del 29 giugno 2021 si apre la finestra temporale del Bando Formazione e Lavoro 2021 emanato dalla CCIAA di Reggio Emilia. Possono partecipare le imprese con sede legale o operativa nella provincia reggiana, in regola con i contributi e senza carichi penali pendenti.

Ogni azienda potrà partecipare a una delle due linee di intervento:

Linea A - inserimento di nuove risorse: le imprese possono richiedere un contributo per l’ingresso in azienda di risorse per innovare gestione del lavoro e processi. In particolare, si potrà fare richiesta per contratti di apprendistato, assunzioni a tempo indeterminato o l’avvio di tirocini extracurriculari della durata minima di 3 mesi.

Per le richieste della linea A, la CCIAA di Reggio Emilia potrà erogare un voucher pari al 50% dei costi ammissibili al netto di IVA, fino a un valore massimo di 10.000 euro.

Linea B – formazione: sicurezza, smartworking, competenze strategiche e digitali sono gli ambiti ammessi dalla misura rivolta alle attività formative.

Per le richieste della linea B, la CCIAA potrà erogare invece un voucher pari al 50% dei costi ammissibili al netto di IVA, fino a un valore massimo di 3.000 euro.

Modalità e informazioni complete sono disponibili sul sito della CCIAA di Reggio Emilia.

IL BANDO DELLA CAMERA DI COMMERCIO DELLA ROMAGNA

Le imprese che hanno sede legale o operativa nelle province di Forlì-Cesena e Rimini possono partecipare invece al Bando della CCIAA della Romagna dalle 8.00 dell’1 luglio 2021 alle 21 del 15 settembre 2021. Le linee di intervento sono tre:

Linea A – inserimento di nuove risorse per il rilancio produttivo: contributi per tirocini extracurriculari, apprendistato, assunzioni a tempo determinato di almeno 3 mesi o indeterminato.

Linea B – formazione: contributi per azioni finalizzate alla crescita delle competenze in materia di sicurezza, organizzazione del lavoro e strategia
 
Linea C – alternanza scuola/lavoro: percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, con durata minima di 70 ore (50% in azienda).

Modalità, entità dei contributi e informazioni complete sono disponibili sul sito della Camera di Commercio della Romagna.