Ti garantiamo la nostra consulenza per definire insieme il piano formativo e cogliere le opportunità di finanziamento.
Nel momento in cui assume un apprendista, un’azienda compie tre azioni fondamentali: investe su una risorsa che deve crescere, ottiene importanti sgravi sul costo del lavoro, si fa carico di un obbligo formativo disciplinato per legge (D.Lgs. 167/2011 e 81/2015). A FORMart lavoriamo perché la parola formazione si svincoli dal concetto di obbligo e si trasformi sempre più in una opportunità.
Di cosa hai bisogno? Dove? Quando? Sono queste le tre domande che ti faremo, e sulla base delle risposte struttureremo insieme alla tua azienda un percorso formativo personalizzato, utile, flessibile, “su misura”. Come chi commissiona un abito sartoriale avrai la possibilità di costruire e comporre il percorso del tuo apprendista.
Analisi delle mansioni e definizione puntuale del “mestiere” dell’apprendista
In questa fase si gettano le basi per la costruzione del progetto personalizzato. Si tratta di individuare le competenze chiave del “mestiere” dell’apprendista su cui andare ad agganciare i contenuti formativi nella fase di elaborazione di dettaglio del progetto.
Predisposizione gratuita del Piano Formativo Individuale
Per legge va redatto in forma sintetica contestualmente all’assunzione, essendo parte integrante del contratto di lavoro. É quindi necessario attivarsi immediatamente, se possibile anche prima dell’assunzione dell’apprendista, per cogliere l’opportunità di finanziamento anche per la formazione sulla sicurezza.
Progettazione personalizzata del percorso di formazione
La personalizzazione del progetto è un elemento fondante del nostro servizio ma è soprattutto una garanzia per la sicurezza dell’azienda. Per questo ci siamo strutturati con:
Consulenza documentale
Il nostro servizio è orientato al raggiungimento di un duplice obiettivo:
I principali adempimenti di cui ci occupiamo: