Nuovi percorsi IFTS FORMart

 
 

Forte di un’esperienza pluriennale, FORMart ha realizzato anche quest’anno quattro percorsi IFTS: quattro grandi opportunità finanziate per diventare tecnici specializzati capaci di presidiare e gestire processi organizzativi e produttivi in un’impresa. 

I progetti sono strutturati con istituti di istruzione secondaria superiore, enti di formazione professionale accreditati, università e imprese. Giovani ed adulti possono ottenere un’importante qualifica mediante un certificato di specializzazione tecnica superiore, acquisendo nuove competenze per inserirsi nel mercato del lavoro. 

I percorsi comprendono due semestri, articolati in 800 ore. I 20 partecipanti, oltre ad un’approfondita formazione in aula tra teoria ed esercitazioni in project work, potranno mettere in pratica le proprie competenze in un periodo di stage in aziende specializzate. Al termine di ogni percorso, previo superamento dell’esame finale, ogni partecipante otterrà un Certificato di specializzazione tecnica superiore.

 

TECNICO ESPERTO NELLA GESTIONE DI SISTEMI PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE SPECIALIZZATO IN AGRICOLTURA DIGITALE

.

Operazione Rif. PA 2021-16012/RER approvata con DGR 1263 in data 02/08/2021 co-finanziata dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna.

 

Il percorso si pone l’obiettivo di formare tecnici esperti nella gestione di sistemi per la sostenibilità ambientale in agricoltura digitale. 

Sensoristica applicata, sistemi di automazione e software per la gestione dei big data: una volta terminata la formazione, il tecnico sarà un digital farming specialist. Potrà gestire gli apparati tecnologici applicati all’agricoltura, assistendo le aziende agricole sui dispositivi tecnologici. 

Consulta la scheda corso.

 

TECNICO DEL DISEGNO E DELLA PROGETTAZIONE INDUSTRIALE SPECIALIZZATO IN SMART MANUFACTURING

.

Operazione Rif. PA 2021-16011/RER approvata con DGR 1263 in data 02/08/2021 co-finanziata dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna.

 

Con questo percorso IFTS è possibile diventare un tecnico del disegno e progettazione industriale specializzato in smart manufacturing. 

La specializzazione consente di poter padroneggiare software di progettazione per disegni meccanici. Oltre a ciò, un tecnico del disegno e progettazione industriale è in grado di sviluppare integrazioni IOT e realizzare data analysis.

Consulta la scheda corso.

 

TECNICO INFORMATICO PER LA PROGETTAZIONE DI SISTEMI INDUSTRIALI INTELLIGENTI

.

Operazione Rif. PA 2021-16010/RER approvata con DGR 1263 in data 02/08/2021 co-finanziata dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna.

 

Il corso permette di ottenere competenze nella progettazione di sistemi industriali intelligenti e di diventare un tecnico informatico con capacità trasversali. 

Dalla gestione dei sistemi di controllo ai linguaggi di programmazione, dalle macchine automatiche ai componenti software e applicazioni modulari a supporto delle PMI e delle startup innovative, la figura del tecnico informatico è molto richiesta.

Consulta la scheda corso.

 

TECNICO ESPERTO IN IMPIANTISTICA CIVILE A RISPARMIO ENERGETICO E RISORSE RINNOVABILI

.

Operazione Rif. PA 2021-16013/RER approvata con DGR 1263 in data 02/08/2021 co-finanziata dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna

 

Il percorso formativo prepara tecnici esperti in impiantistica civile specializzati in risparmio energetico e risorse rinnovabili. 

Manutenzione di impianti civili, analisi del rischio e gestione predittiva tramite MS project sono solo alcune delle attività che un tecnico specializzato potrà effettuare al termine del corso, sempre con attenzione al risparmio e alla sostenibilità.

Consulta la scheda corso.