Dal corso IFTS di Tecnico informatico ad Aruba: la storia di Michele

Dal corso IFTS di Tecnico informatico ad Aruba: la storia di Michele
 

Trovare lavoro in una azienda conosciuta in tutto il mondo, in piena pandemia, grazie al corso di Tecnico Informatico a Ferrara. La storia di Michele Pasqualini, subito assunto dopo lo stage in Aruba Business è l’esempio di come un corso IFTS possa cambiare la tua vita lavorativa.

«Non avrei mai immaginato che lo stage mi avrebbe dato una opportunità lavorativa così grande» – racconta Michele Pasqualini, che oggi si occupa di assistenza tecnica per servizi di cloud hosting, server e sicurezza informatica.

L’informatica e la programmazione facevano parte del tuo bagaglio culturale?

No, provengo da un ambiente lavorativo che non aveva poco a che fare con l’informatica, così come i miei studi prettamente di ambito umanistico: la tecnologia e il mondo IT per me erano solo una passione, sviluppata per tanti ragazzi come me cresciuti a pane, internet e videogiochi. Ho imparato quasi tutto nel corso e nello stage.

Cosa ti ha portato a cambiare ambito e fare di una tua passione una carriera lavorativa?

Volevo cambiare lavoro e cambiare settore da un po’. La notizia della partenza del corso IFTS, a poche settimane dal termine del mio contratto di lavoro, mi è sembrata l’occasione giusta per poter provare a realizzare questa mia volontà e mettermi in gioco.

Dove lavori oggi e di cosa ti occupi?

Oggi lavoro nel supporto applicativo di Aruba business.

Proprio grazie all’esperienza di stage, che ho potuto conseguire al termine del corso IFTS, sono entrato in contatto con l’azienda di Aruba. Ho svolto con loro, in maniera virtuale (lo stage si è svolto in smart working), l’esperienza di affiancamento con il responsabile dell’assistenza applicativa e uno dei tecnici più esperti alla risoluzione delle problematiche fornite dagli utenti e clienti dei prodotti Aruba Business.

Lì ho potuto toccare con mano svariati aspetti fino a quel momento solo teorici visti a lezione, applicandoli a situazioni reali, con clienti e problematiche reali. Da zero a cento sono stato catapultato nel mondo del cloud hosting, servizi di server renting, registrazione e acquisti di domini e sottodomini, certificati di sicurezza informatica, DNS e IP. 

Ho dovuto capire le meccaniche del loro lavoro, svolgendo compiti basilari, osservando e chiedendo tutto quello che non mi era chiaro.

Infine, subito dopo il periodo di stage, l’azienda mi ha offerto un posto di lavoro, una sorpresa più che gradita e una grande soddisfazione che ha ripagato la scelta di svolgere questo corso e di essermi messo in gioco.

Cosa hai imparato nel corso?

Le mie competenze dall’inizio del corso ad ora sono cambiate. I moduli di programmazione, inizialmente a me congeniali, hanno lasciato il posto a moduli più teorici e incentrati sul web e sul cloud (spinto anche dalla componente lavorativa), e posso dire che svariate nozioni affrontate in classe mi hanno portato ad apprendere decisamente meglio le modalità di intervento in ambito aziendale.

Perché consigli di fare questo corso?

Perché, anche se questo anno di corso è stato intenso e alle volte difficile, ha saputo darmi competenze che sicuramente prima non avevo, teoriche e pratiche, su una vasta gamma di argomenti che mi hanno permesso di approcciarmi diversamente alla tecnologia, ma soprattutto di approdare nel tanto agognato mondo del lavoro in questo settore, scopo primario fin dall’inizio.