A Correggio la formazione crea lavoro: 2 assunti in Tecnica Impianti Srl

trovare lavoro tecnica impianti correggio
 

Inviare curriculum e non ricevere risposta può essere frustrante per tutti. A Correggio esiste un modo più semplice per trovare lavoro. Il corso IFTS a partecipazione gratuita organizzato da FORMart ha permesso a due partecipanti di trovare subito lavoro proprio in una azienda di Correggio. 

Abbiamo intervistato il titolare dell’azienda Tecnica Impianti Srl Andrea Tondelli per conoscere meglio la sua realtà e le potenzialità del corso di Tecnico esperto in installazione e manutenzione di impianti ad alta efficienza energetica. 

Un corso che ha consentito ai partecipanti Simone Beltrami e Giovanni Pilati di apprendere un mestiere, mettere in pratica quanto imparato attraverso lo stage ed essere confermati in azienda subito dopo.

 
 

Parliamo dei due nuovi assunti: quali sono stati gli aspetti che l’hanno convinta a tenerli in azienda dopo lo stage e il corso IFTS?

 

I ragazzi si sono da subito dimostrati interessati e reattivi rispetto agli stimoli professionali trasmessi. Hanno frequentato lo stage con serietà ed educazione, quindi è stato naturale per noi proporre loro di entrare a far parte della squadra.

 
 

Perché la sua azienda crede molto in un corso che si svolge proprio a Correggio?

 

Il corso offre un piano formativo interessante e i coordinatori FORMart sono molto attenti. L’esperienza ci ha insegnato che per un giovane è più facile inserirsi nel mondo del lavoro quando la distanza casa-lavoro è favorevole, non tutti sono disposti a usare un’auto…e dovremmo provare tutti quanti a farne muovere meno.

 
 

Non è solo l’azienda a credere in Correggio, ma Correggio a credere nell’azienda: ci racconta come alcuni dipendenti hanno deciso di diventare soci dell’impresa?

 

È stata una bellissima prova di squadra. Lavoriamo insieme da anni, ognuno con la propria competenza e fiducia nella professionalità dei colleghi, di conseguenza è stata un’evoluzione naturale del nostro modo di essere.

 
 

L’età media dell’azienda è molto bassa: perché la sua azienda punta sui giovani?

 

Nella nostra ricetta è indispensabile che l’esperienza maturata sul campo venga trasmessa ai giovani, che dal canto loro ci offrono entusiasmo e nuove idee da sviluppare. Il nostro settore è in continua evoluzione, e chi meglio dei giovani è in grado di individuare le nuove esigenze.

 
 

Perché oggi è fondamentale per un tecnico possedere delle competenze sia termoidrauliche, sia elettrotecniche?

 

L’evoluzione stessa degli impianti ci segna la strada. Quando ho cominciato la mia vita professionale, gli impianti ed i tecnici che vi operavano avevano confini più definiti, quasi sacrali. Oggi non è più così: l’efficienza per definizione è sempre da ricercare nella sinergia delle competenze, delle esperienze, e dei progetti. Il legame tra il mondo termoidraulico e quello elettrico/elettronico, che ci obbliga a formare tecnici altrettanto “moderni” ed efficienti.

 
 

Vorresti informazioni sul prossimo corso in partenza a Correggio?

 

Compila il modulo di contatto

 
(*)
 
(*)
 
 
 
(*)