8 marzo, un riconoscimento per Elisabetta Pistocchi

Elisabetta Pistocchi 8 marzo
 
 

Confartigianato Imprese Bologna, in occasione della Giornata Internazionale della Donna ha omaggiato Elisabetta Pistocchi, Direttore FORMart: «Mi fa molto piacere ricevere questo omaggio che è solitamente consegnato alle donne che si sono affermate nel difficile ruolo di imprenditrice» – ha commentato Elisabetta Pistocchi - «Con FORMart, svolgiamo quotidianamente un ruolo importante anche per le donne imprenditrici o che lavorano in piccole e medie imprese artigiane a vocazione femminile, contribuendo così alla loro affermazione. L’8 marzo è un momento simbolico e come tale va celebrato, ma la battaglia va combattuta giorno per giorno. Mentre in occidente si continuano a raggiungere importanti traguardi, in alcune parti del mondo si fanno addirittura grossi passi indietro sui diritti umani e delle donne. È qualcosa a cui non possiamo assistere con indifferenza».

L’omaggio è stato consegnato da Amilcare Renzi, segretario di Confartigianato Bologna Metropolitana. «L’iniziativa di Confartigianato vuole sottolineare l’impegno delle donne nel campo imprenditoriale. Veniamo da anni difficili, durante la pandemia molti settori a maggioranza femminile sono stati tra i più esposti, pensiamo ad esempio alla moda. Ma allo stesso tempo ci piace ricordare che, appena si sono create le condizioni, le imprese femminili sono cresciute ad un ritmo sorprendente. Più di altri, le donne hanno capito quanto sia importante investire per competere, puntando in particolare sulla formazione personale e su sostenibilità ambientale e risparmio energetico, i due settori sui quali si prevedono i maggiori investimenti».


È stato inoltre consegnato un omaggio a Mirca Bartolini, responsabile amministrativa dell’azienda Effeti di Fontanelice. Michele Calbi della sede imolese di Confartigianato Bologna Metropolitana e Marina Zuffa, responsabile della sede territoriale di Confartigianato della Vallata del Santerno, hanno fatto visita e consegnato un riconoscimento per l’impegno in questa importante realtà del territorio nel campo delle costruzioni meccaniche. 

L’iniziativa di Confartigianato Imprese Bologna è stata ripresa da varie redazioni, tra cui il Resto del Carlino.