Impiantisti termoidraulici: le novità in 5 webinar

 

Nuove regole e normative modificano il lavoro degli impiantisti termoidraulici: per installare, fare la manutenzione o compilare un rapporto tecnico a norma di legge è fondamentale rimanere al passo con le norme UNI più recenti. Quali procedure e quali aspetti occorre tenere in considerazione dal punto di vista pratico?

Insieme agli esperti di Teknologica affronteremo le novità che riguardano le centrali termiche, gli impianti di condizionamento e di riscaldamento, con un focus particolare per gli impianti alimentati da energie rinnovabili. I cinque webinar in programma nei prossimi mesi ci offriranno l’occasione per mostrare i casi più difficili da interpretare e risolvere.

IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE

Gli impianti a ciclo frigorifero e a pompa di calore richiedono la compilazione sempre più dettagliata di rapporti, libretti, registri e allegati di tipo 2. Per i tecnici installatori e manutentori in Emilia-Romagna si aggiungono inoltre le difficoltà legate all’inserimento dei dati sulla piattaforma CRITER.

La stagione calda è alle porte: il primo webinar offrirà risposte sicure per i prossimi interventi. 

IMPIANTI DI RISCALDAMENTO

Come documentare lo stato di salute di un impianto di riscaldamento? La qualità delle acque è un indice importante, come riportato dalla recente normativa UNI 8065:2019. Il nuovo regolamento ha dato vita a più di un dubbio tra gli operatori: durante il webinar risponderemo ai quesiti più rilevanti.  

CENTRALI TERMICHE

Negli ultimi anni le normative UNI 10435-2020, UNI 10389-2019, UNI 11137-2019 e UNI 10845/2018 hanno introdotto cambiamenti rilevanti per le centrali termiche. Nel webinar “Centrali termiche: le evoluzioni normative” ripercorreremo le novità tecniche e apriremo un confronto tra professionisti. 

IMPIANTI A GAS

La compilazione di rapporti e allegati di tipo 1 per gli impianti a gas è un’attività che causa ancora più di una incertezza tra i tecnici termoidraulici. Nel webinar saranno approfondite le indicazioni contenute nella UNI 10436/2019, UNI 11137/2019 e UNI 10389/2019.

IMPIANTI A BIOMASSA

Le fonti energetiche rinnovabili hanno nuova vita grazie agli incentivi fiscali, alle innovazioni tecniche e tecnologiche. Le normative che riguardano l’ispezione dei sistemi fumari rimangono tuttavia ancora poco chiare: ecco perché l’ultimo webinar in programma sarà dedicato proprio a questo argomento.

IN COLLABORAZIONE CON TEKNOLOGICA

La serie di 5 webinar è sviluppata con gli esperti di Teknologica, l’azienda forlivese specializzata in consulenza tecnica e normativa per lavori su impianti termici, idraulici, elettrici e fotovoltaici.