Trasporti: le scadenze rinviate e i divieti sospesi

Trasporti: le scadenze rinviate e i divieti sospesi
 

Cosa cambia per gli autotrasportatori che in queste settimane stanno continuando a rifornire l’Italia di merci, prodotti e beni di prima necessità?

Per prevenire alcune difficoltà sono state prorogate ai prossimi mesi molte delle scadenze che riguardano l’attività di guida e della manutenzione dei mezzi.  

Abbiamo assistito inoltre alla sospensione del divieto di circolazione per i mezzi da 7,5 tonnellate in strade extraurbane e nei giorni festivi.  

Facciamo dunque il punto della situazione con Stefano Giuli, uno dei nostri docenti di riferimento nel settore dei trasporti e approfondiamo le FAQ fornite sui nostri canali social in questi giorni.   

Il rinvio delle scadenze

Dal punto di vista fiscale, il rinvio più importante riguarda versamenti e ritenute, la cui scadenza è stata momentaneamente sospesa.  

Fino al 31 agosto 2020 saranno invece valide le patenti in scadenza in questi mesi, a partire dalla data del 31 gennaio 2020.

In particolare CQC e i CFP (certificati ADR) la cui scadenza prevista è compresa tra il 23 febbraio 2020 e il 29 giugno 2020 sono valide fino al 30/06/2020.  

Rimanendo in tema di licenze, i CAP (Certificato di Abilitazione Professionale per i tassisti) in scadenza dal 31 gennaio 2020 al 15 aprile 2020 sono validi sino al 15 giugno 2020.  

Per quanto riguarda invece i veicoli, le revisioni in scadenza entro il 31 luglio 2020 beneficeranno di una proroga: i mezzi potranno circolare fino al 31 ottobre 2020.  

Non sono invece interessati da scadenze o proroghe gli attestati per gestore dei trasporti, in quanto l’attestato è sempre valido.

Trasporti nei festivi e nei weekend

Via libera ai mezzi pesanti (da 7,5 tonnellate) per il trasporto di merci durante i ponti del 25 aprile e del 1°maggio: lo dichiara in una nota Confartigianato Trasporti, che riporta la proroga prevista dal Ministero dei Trasporti per le date del 19,25,26 aprile e dell’1,2 e 3 maggio 2020.

Il provvedimento, firmato dal Ministro Paola De Micheli nel decreto n.164, è valido su tutto il territorio nazionale. Resta invece ancora valida fino a nuove disposizioni la sospensione sine die del divieto per i servizi di trasporto merci internazionale.

Il docente

Dal 1988 Stefano Giuli è in servizio presso la Motorizzazione Civile di Parma. In possesso dell’abilitazione a funzionario esaminatore per le patenti di guida e Ispettore Valutatore per l’Albo Nazionale Autotrasportatori, è un nostro esperto di riferimento nel settore dei trasporti.