Start-up e formazione: in Emilia-Romagna sono più vicine con il bando del FSE

 

Due milioni e duecentomila euro per le 796 start-up e le 43 PMI innovative registrate in Emilia-Romagna. Con il programma per le “Operazioni a supporto dei processi di crescita e consolidamento delle start up innovative” il Fondo Sociale Europeo e la Regione Emilia-Romagna intendono aiutare concretamente le imprese innovative a effettuare formazione imprenditoriale. 

Il finanziamento dei costi per le attività formative permetterà agli imprenditori più brillanti di accrescere le proprie conoscenze manageriali. In maniera pratica e comoda, perché nella progettazione del percorso formativo le start up potranno contare sull’esperienza strutturata delle società di formazione.

La deadline per l’invio della documentazione richiesta è fissata alle ore 12 del 31 luglio 2017, ma i fondi saranno disponibili fino all’esaurimento delle risorse: è per questo motivo che conviene accelerare il passo e presentare il progetto formativo nel più breve tempo possibile.

 

Chi può partecipare, cosa è possibile richiedere

 

Le 796 start up e le 43 PMI innovative in Emilia-Romagna già iscritte nelle sezioni speciali del Registro delle imprese possono richiedere il finanziamento per ricevere percorsi di formazione continua e azioni formative personalizzate nei seguenti ambiti:

  • Ambito gestionale e manageriale: gestione delle risorse umane, team coaching, definizione del piano produttivo e logistico, gestione organizzativa e strategica dell’impresa;
  • Ambito normativo: forme giuridiche, normativa fiscale, aspetti legali e contrattuali, tutela del know-how d’impresa;
  • Ambito finanziario: piano economico finanziario, budgeting, controllo di gestione, cash flow, finanziamento e rapporti con il credito;
  • Ambito tecnologico: strumenti ICT a supporto della gestione digitale dell’impresa;
  • Ambito commerciale e marketing: analisi di mercato, analisi dei competitors, tecniche di marketing, politiche di pricing, comunicazione, web marketing;
  • Ambito dell’internazionalizzazione: aspetti normativi e tecniche del commercio internazionale.

Gli imprenditori sono liberi di scegliere un percorso di formazione continua per il proprio team e di costruirlo insieme a una società di formazione accreditata presso la regione Emilia-Romagna. Sarà proprio compito degli organismi accreditati inviare la documentazione del progetto compilata nei minimi dettagli. Quando inizierà il percorso, una volta ricevuta l’approvazione? Secondo i termini del bando, dall’approvazione del finanziamento fino all’inizio delle attività non potranno intercorrere più di tre mesi di tempo.

 

Sei step per partecipare (se scegli FORMart)

 
 

Scegliere una società di formazione già specializzata nella progettazione di percorsi formativi e nell’accesso ai finanziamenti pubblici può rivelarsi un’idea vincente. Perché molti passaggi burocratici per richiedere l’approvazione e l’attuazione del proprio progetto formativo possono essere superati con agilità da chi possiede esperienza nel settore.

FORMart
vanta tutti i numeri necessari per accogliere le richieste provenienti da start-up e PMI innovative: nel 2017 oltre 6380 aziende ci hanno già scelto per effettuare percorsi di formazione finanziata.
Qualche esempio? I nostri piani formativi che permettono alle imprese di innovare e rinnovarsi nel campo della digitalizzazione, internazionalizzazione e sviluppo sostenibile. 

 

Contattaci per saperne di più e accedere al finanziamento!

 
(*)
 
(*)
 
(*)
 
(*)
 
(*)
 
 
 
(*)