PIACENZA - seminario sull'internazionalizzazione dell'impresa

 
 

In queste settimane tutte le sedi FORMart sono coinvolte in progetti di informazione su buone pratiche e novità per il business delle PMI del settore manifatturiero e del terziario. Il progetto è finanziato dal FSE e dalla Regione Emilia-Romagna.

In particolare a Piacenza è in partenza un interessante seminario sull'internazionalizzazione, a cura di Gianfranco Ardenti, consulente e docente di Marketing Internazionale ed esperto di problematiche commerciali sulla creazione, organizzazione e coordinamento di reti di vendita e/o distributive, sia in Italia che all’estero.
Ardenti collabora da anni con FORMart e con altri importanti enti di formazione; gli abbiamo posto alcune domande sul seminario gratuito in partenza a Piacenza il 7 aprile 

FORMart: Perché partecipare ad un seminario sull’internazionalizzazione?
Ardenti: È utile partecipare, perché si entra in contatto con problematiche che 9 aziende su 10 ignorano. Andare all’estero oggi è molto rischioso e occorre imparare come si fa, non è più come una volta. O si impara ad affrontare un mercato o si ritorna a casa! Circa l’80% delle aziende che sono andate in Cina hanno subito questa sorte. 

F: Ci sono tipologie di aziende o settori che più di altri si avvantaggiano nell’apertura al mercato internazionale?
A: Tutte le aziende possono avvantaggiarsi dall’apertura di un mercato internazionale. I terzisti e chi lavora su commesse e progetti dei loro clienti hanno però maggiori difficoltà e dovranno affrontare l’estero in maniera più complessa. Dipende dal paese prescelto.

F
: Chi partecipa al seminario a supporto dell'internazionalizzazione delle imprese cosa si porta a casa?
A: Si porta a casa: 
• la consapevolezza che il mondo è cambiato in maniera sostanziale,
• la percezione di quali sono le difficoltà e le problematiche,
• la conoscenza che esiste un metodo di lavoro e che, senza questo metodo di lavoro, tutto è lasciato all’improvvisazione e al caso. Immagino che tutti sappiano che il lavorare improvvisando porta con sé alte percentuali di rischio!

Se l'argomento è interessante per la tua azienda partecipa al seminario gratuito, ci sono ancora pochi giorni per iscriversi!