Per chi cerca lavoro

 

La formazione al lavoro ha l’obiettivo di sviluppare le competenze tecnico pratiche e trasversali che possano aiutare le persone a trovare un’occupazione o a migliorare quella esistente, in un’ottica di sviluppo di carriera.

 
 

Formazione Iniziale e Superiore

 

I percorsi di Formazione iniziale o superiore vengono realizzati da enti di formazione accreditati in forte raccordo e in collaborazione con le imprese. Essi costituiscono un’opportunità di formazione specifica e mirata per giovani e adulti, occupati e non, che intendono inserirsi nel mercato del lavoro o qualificarsi per svolgere efficacemente ruoli professionali di operatori o tecnici e responsabili di funzione nelle aree della produzione e della gestione d’impresa.


Sistema Regionale delle Qualifiche (SRQ)

La formazione al lavoro, di norma, fa riferimento al Sistema Regionale delle Qualifiche, costituito da un repertorio di standard professionali, in costante aggiornamento, che rappresenta le competenze professionali che caratterizzano il sistema economico-produttivo elaborato dalla Regione Emilia Romagna.


  • di entrata: vale a dire che sviluppano  competenze che permettono di entrare in una determinata area professionale
  • di approfondimento tecnico – specializzazione: vale a dire che sviluppano competenze relative a profili professionali specialistici rispetto ad un’area professionale. Solitamente, per frequentare percorsi formativi che portanto ad una qualifica di approfondimento – specializzazione, bisogna già possedere capacità e conoscenze dell’area, acquisite in precorsi di istruizone e/o formazione e/o attraverso l’esperienza professionale.

di entrata: vale a dire che sviluppano  competenze che permettono di entrare in una determinata area professionale
di approfondimento tecnico – specializzazione: vale a dire che sviluppano competenze relative a profili professionali specialistici rispetto ad un’area professionale. Solitamente, per frequentare percorsi formativi che portanto ad una qualifica di approfondimento – specializzazione, bisogna già possedere capacità e conoscenze dell’area, acquisite in precorsi di istruizone e/o formazione e/o attraverso l’esperienza professionale.

 

Destinatari

  • inoccupati, cioè persone che non hanno mai lavorato
  • disoccupati, cioè persone che hanno già avuto esperienze di lavoro ma, al momento, non sono occupate
  • occupati, cioè persone che possiedono un lavoro o una professione  ma intendono incrementare le proprie competenze oppure acquisire competenze relative ad altre professionalità/aree

inoccupati, cioè persone che non hanno mai lavorato
disoccupati, cioè persone che hanno già avuto esperienze di lavoro ma, al momento, non sono occupate
occupati, cioè persone che possiedono un lavoro o una professione  ma intendono incrementare le proprie competenze oppure acquisire competenze relative ad altre professionalità/aree

 

Caratteristiche dei corsi

La durata dei percorsi di formazione iniziale e superiore prevede una durata variabile in funzione delle competenze sviluppate e dell’attestazione che si intende conseguire, fino ad un massimo di 600 ore.

Al termine del percorso, a seconda degli obiettivi formativi e della durata, è possibile conseguire, previo superamento di un esame, un certificato di competenze o una qualifica professionale, riferiti al Sistema regionale delle qualifiche.

Questi percorsi vengono realizzati in forte raccordo e in collaborazione con le imprese pertanto di norma è previsto un periodo di stage in azienda per ciascun partecipante. FORMart ha consolidato una rete di aziende  formative per lo stage che sono in grado di accompagnare l’utente nel percorso di crescita professionale garantendo un alto standard qualitativo.