IeFP, Istruzione e Formazione Professionale per giovani

Attività Formative realizzate in attuazione della legge regionale 5/2011 che disciplina il sistema regionale di istruzione e formazione professionale. I percorsi sono co-finanziati dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e dalla Regione Emilia-Romagna
 
 

FORMart fa parte del Sistema Regionale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) – delineato dalla Legge Regionale n°5  del 30/06/2011 – che disegna un percorso unitario tra istruzione e formazione raccordando i percorsi degli Istituti professionali e degli Enti di Formazione professionale, al fine di intrecciare i bisogni formativi dei ragazzi e le necessità del mercato del lavoro.

Scopri i corsi

 
 
 

 Il sistema IeFP prevede un percorso per i ragazzi che hanno ottenuto il titolo finale del primo ciclo di istruzione (scuola media):

  • Il 1° anno che si svolge presso gli Istituti Professionali Superiori
  • Il 2° e 3° anno (biennio) che si svolgono presso gli Enti di Formazione (o presso gli Istituti Professionali, ove sia presente la qualifica di interesse). Al termine del 3° anno – dopo avere superato un esame – si consegue la qualifica professionale regionale riconosciuta a livello nazionale ed europeo che consente l’accesso diretto al mondo del lavoro o al 4° anno IeFP
  • Il 4° anno che si svolge presso gli Enti di Formazione e che permette - dopo aver superato un esame - il conseguimento del diploma professionale nazionale
  • Eventuali azioni di sostegno: momenti di recupero per allievi in difficoltà, accompagnamento nei passaggi dal Sistema Scolastico al sistema IeFP e viceversa
  • Progetti formativi personalizzati per favorire il successo formativo di allievi che si trovano ad altro rischio di abbandono o dispersione

I percorsi del Sistema Regionale di IeFP sono fondati sulla progettazione e realizzazione congiunta tra gli Istituti Professionali e gli Enti di Formazione professionale accreditati.

I percorsi assicurano il conseguimento delle competenze di base previste dalla normativa nazionale di riferimento e delle competenze tecnico-professionali previste dall’ordinamento regionale, ai fini di un positivo inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.

 

Scopri i corsi

 
 
 

Caratteristiche dei corsi

Il percorso formativo è strutturato in due momenti distinti: la didattica d’aula ha il duplice scopo di fornire agli allievi una preparazione teorica relativa alle competenze di base ed agli gli assi culturali della scuola superiore e una preparazione tecnico-professionale attenta alle richieste del mercato del lavoro. Inoltre, al fine di rendere efficace e concreto il percorso sono realizzati periodi di stage in aziende che operano nei settori professionali di riferimento. Quest’esperienza permette agli allievi di sperimentare concretamente il ruolo professionale e verificare sul campo le competenze ed abilità acquisite durante la fase teorico-pratica.

 

Punti di forza

Nell’ambito dei percorsi in diritto/dovere di istruzione e formazione FORMart orienta la propria attività didattica perseguendo queste irrinunciabili finalità educative e ponendosi i seguenti obiettivi:

  • Favorire l’accoglienza, l’inserimento e l’integrazione degli alunni, con particolare riguardo agli studenti in situazioni di difficoltà o svantaggio
  • Arginare gli abbandoni scolastici
  • Potenziare l’acquisizione delle competenze di base integrando l’attività didattica corsuale con attività e progetti collaterali
  • Creare rapporti stabili e produttivi con le principali realtà aziendali del territorio
  • Favorire l’inserimento lavorativo degli allievi, una volta conseguita la Qualifica e il Diploma professionale

FORMart prevede attività di supporto e trasversali alle attività formative:
Supporto curricolare:

  • Attività di accoglienza e socializzazione
  • Moduli formativi per sviluppare un metodo di studio efficace
  • Rafforzamento/recupero delle competenze curricolari, con particolare attenzione alle competenze relative agli assi culturali
  • Attività di  orientamento ai profili di estetista e di acconciatore
  • Visite guidate

Attività trasversali:

  • Riconoscimento di crediti formativi
  • Attività di motivazione e rimotivazione
  • Orientamento al ruolo professionale/ mentoring / placement
  • Accompagnamento nei passaggi dal sistema formativo al sistema scolastico

FORMart ritiene di cruciale importanza instaurare un rapporto stabile e proficuo con i genitori o tutori degli allievi al fine di poter garantire un rapporto continuativo attraverso momenti di confronto strutturati.

 

Scopri i corsi