La formazione per la meccanica resiste e non si ferma

formazione meccanica formart
 

Il covid non l’ha vinta! Il 2 e 3 dicembre si terrà MECSPE Connect, la prima versione interamente digitale del MECSPE, l’esposizione dedicata alle innovazioni tecnologiche per l’industria manifatturiera.

La fiera, sospesa in seguito all’entrata in vigore del DPCM dello scorso 25 ottobre, cambia veste e diventa “smart”.

Nasce così MECSPE Connect: due giornate di incontri digitali b to b con la community di MECSPE, per aggiornarsi sulle tematiche di innovazione tecnologica e impresa manifatturiera. 

Rimangono tra i protagonisti dell’edizione il tema della sicurezza e quello della formazione dei professionisti della filiera meccanica.

 

INDUSTRIA 4.0 E DIGITAL MANUFACTURING

Intelligenza artificiale, machine learning, Internet of things, sono concetti che fanno riferimento all’Industria 4.0 e digital manufacturing.

Siamo all’interno di una trasformazione economica che sta investendo tutto il mondo produttivo e che riguarda l’adozione sempre maggiore di sistemi ultra intelligenti di automazione ed interconnessione.

Si capovolge il concetto di lavoro e di processo produttivo, portando ad uno scenario completamente nuovo in cui uomo e macchina lavorano fianco a fianco.

Del resto, nel momento storico che stiamo vivendo, abbiamo tutti avuto modo di sperimentare come le nuove tecnologie possano influenzare il modo di lavorare e permettere di superare la crisi senza interrompere la produzione.

E se ogni medaglia possiede due facce, allora l’emergenza COVID 19 ha portato con sé nuove spinte per l’innovazione e il cambiamento.

Si sta progressivamente passando dalla produzione tradizionale alla smart factory.

LA FORMAZIONE PER IL LAVORO NELL’INDUSTRIA 4.0

Se i numeri degli investimenti fanno ben sperare, per portare avanti l’innovazione non basta solo la buona volontà. Soprattutto in un momento di forte incertezza e cambiamento come questo.

È necessaria e fondamentale un’adeguata formazione che consenta agli addetti ai lavori di procedere sulla strada dell’innovazione digitale senza intoppi e dietrofront.

Per noi di FORMart contribuire all’innovazione vuol dire fornire le conoscenze e competenze necessarie per creare figure pronte a recepire il cambiamento, anche in un periodo così delicato.

E possiamo dare il nostro contributo a costo zero, grazie al finanziamento del FSE e della Regione Emilia-Romagna, con un’offerta formativa pensata per le imprese del settore della meccanica, della meccatronica e della motoristica.

 
 

MASTERCAM, SOLIDWORKS E LEAN MANIFACTURING

Facciamo fronte all’emergenza sanitaria con lo scudo della formazione, che resiste e non si ferma.

Con Stefano Iembo, nostro docente e professionista esperto e presenza abituale al MECSPE, andiamo incontro all’esigenza dei programmatori CNC con la formazione per l’uso del software Mastercam. Si tratta del software di riferimento per la programmazione CAM e, nello specifico, di una piattaforma CAD-CAM che consente di disegnare e programmare macchine per CNC nello stesso ambiente di lavoro. Il software Mastercam può essere integrato nell’area grafica di SolidWorks, in modo da sfruttare le potenzialità CAM del primo e CAD del secondo.

SolidWorks è il software di modellazione 3D che permette di progettare, visualizzare e simulare i progetti in un ambiente virtuale. Il corso SolidWorks per la progettazione organizzato da FORMart per la filiera della meccanica è dedicato proprio alle figure che si occupano di elaborare i progetti, modificarli, aggiornarli e customizzarli.

La situazione di emergenza sanitaria ha accelerato i tempi di un’altra area centrale dell’industria 4.0: la lean production. Nella fabbrica intelligente la produzione e i processi di lavoro non devono solo essere smart, ma anche lean. 

La lean production consente di impiegare meno ore-uomo per svolgere tutte le attività lavorative e andare quindi incontro alle nuove esigenze imposte dalla situazione di emergenza sanitaria. Sfruttando positivamente questa direzione, ogni azienda potrà risparmiare tempo e denaro. 

METTICI ALLA PROVA

Sei interessato al tema dell’innovazione tecnologica nell’industria manifatturiera? 

La fiera MECSPE di Parma, punto di riferimento per l’innovazione e l’industria 4.0 nel settore manifatturiero diventa digitale: MECSPE Connect con due giornate di incontri virtuali dà la possibilità di confrontarsi con i maggiori esperti del settore. 

Se vuoi migliorare la tua formazione per proporti sul mercato del lavoro richiesto dall’industria 4.0, contatta FORMart.

Scopri tutti i corsi in partenza per l’innovazione tecnologica nella filiera meccanica e trova le risposte alle tue necessità.

 

Articolo aggiornato il 20/11/2020.