Bologna: 36 nuove licenze TAXI e nuovo esame NCC

tassista-conducente ncc
 

A Bologna scade il 12 ottobre 2018 il bando per ottenere una delle 36 licenze taxi speciali dal valore di 175.000 euro ciascuna. In particolare, è possibile fare richiesta per ottenere una delle:

 
  • 30 licenze a titolo oneroso per esercitare il servizio TAXI per il Comune di Bologna con automobili alimentate esclusivamente da energia elettrica (ZEV);
  • 6 licenze a titolo oneroso per il servizio TAXI per il Comune di Bologna, prioritariamente per il trasporto di disabili. In questo caso è richiesta una copertura oraria h24 e l’utilizzo di automobili ad alimentazione elettrica, ibrida, metano o GPL.

I REQUISITI DEL BANDO

Tra i requisiti minimi di ammissione troviamo:

 
  • il possesso della licenza media inferiore; 
  • patente B;
  • certificato di abilitazione professionale di categoria KB o superiore;
  • possesso della cittadinanza italiana, comunitaria o in uno stato che riconosca ai cittadini italiani il diritto di effettuare l’attività di tassista;
  • il possesso dei diritti morali e di non essere titolare di licenza taxi o autorizzazione per servizio NCC, né di avere trasferito un’altra licenza nei cinque anni precedenti.
 

Tra i requisiti personali è previsto inoltre il superamento dell’esame di idoneità al ruolo di conducente (NCC). Le persone che non sono ancora in possesso dell’idoneità potranno ottenerla superando il prossimo esame, in programma a Bologna l’8 ottobre 2018. Per partecipare all’esame sarà necessario effettuare la domanda di ammissione entro il 6 settembre 2018. Tutte le informazioni sono presenti in questa pagina.

 

L’ESAME PER LA LICENZA NCC

Il test per ottenere l’idoneità al ruolo di conducente NCC e taxi consiste in un questionario a quiz con 18 domande a risposta multipla. Il test si suddivide in 6 moduli, ciascuno per i sei argomenti oggetto d’esame: 

 
  1. Le normative: quesiti sulla legge 21 1992, Del. Reg. 2009/94, legge 248/06, legge 27/2012;
  2. Elementi di contabilità commerciale;
  3. Regime delle tariffe e dei prezzi;
  4. Elementi amministrativi e fiscali per l'esercizio dell’attività da conducente;
  5. Toponomastica: conoscenza delle vie di comunicazione e dei luoghi di attrazione turistica, produttiva e commerciale (Bologna, Anzola dell'Emilia, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell'Emilia, Ozzano Emilia, Pianoro, Sasso Marconi, San Lazzaro di Savena, Zola Predosa);
  6. Elementi di diritto civile sul contratto del trasporto di persone.

PREPARAZIONE ALL’ESAME

A Bologna FORMart organizza un corso di preparazione all’esame per conducenti NCC: le iscrizioni per il raggiungimento del numero minimo di partecipanti sono già aperte.