ERP specialist – il corso di alta formazione che apre allo smart management

 

Il controllo e l’analisi dei dati elaborati dai sistemi ERP costituiscono il punto di partenza verso la digitalizzazione e l’ottimizzazione di risorse, asset e processi aziendali. Anche nelle PMI, dove però mancano ancora molto spesso strumenti e figure qualificate nella pianificazione delle risorse d’impresa.
Per favorire l’incontro tra le aziende emiliane e giovani neo-laureati, FORMart ha attivato a Parma un corso di Alta Formazione per ERP Specialist. Gestione dei sistemi ERP, principi di budgeting e management aziendale dei flussi produttivi sono gli argomenti principali del corso di 500 ore, iniziato a gennaio 2018.

«Nel nostro corso abbiamo puntato tutto nello sviluppo e nell’emersione di chiavi di lettura originali delle organizzazioni e dei sistemi informativi, offrendo le competenze necessarie per contribuire alla loro implementazione nelle imprese» – commenta Angelo Caruso, il docente principale di Project ERP Management – «Il cammino è stato impegnativo, abbiamo lavorato sodo sia in aula, sia virtualmente grazie alle piattaforme online come Slack. Reputo molto positiva la partecipazione dimostrata dai corsisti: ognuno di loro ha contribuito attivamente alla costruzione di nuovi punti di vista e alla condivisione delle conoscenze».

 

L’ERP, UNA SOLIDA BASE PER L’INDUSTRIA 4.0

Senza una gestione omogenea dei dati i processi di automazione industriale rischiano di essere poco utili. «Prima di pensare all’implementazione di macchine per andare incontro alle sfide dell’industria 4.0, l’azienda dovrebbe chiedersi se possiede realmente una visione globale ed effettiva dei dati che usa e produce» ci spiega Fausto Montanini, il titolare dell’azienda informatica Tecnobiemme che ha incontrato i partecipanti del corso e fornito gli applicativi necessari per esercitarsi sulle piattaforme ERP.  

«I sistemi ERP permettono di governare con certezza i dati aziendali: permettono di conoscere, ad esempio, i tempi e i reali margini di guadagno di una commessa consentendo una proficua ottimizzazione della produzione. Permettono di valutare se l’inserimento di una macchina automatica possa contribuire sensibilmente al miglioramento del processo oppure se è un investimento non necessario. In generale, ciò che ripeto sempre, è che l’azienda dovrebbe essere digitalizzata in funzione dei processi interni. Dove i sistemi ERP permettono la loro gestione e analisi». 

 

DALLA BUSINESS INTELLIGENCE ALLO SMART MANAGEMENT

Come tradurre i dati in asset organizzativi, in schemi per semplificare i flussi lavorativi e informazioni preziose per individuare opportunità di crescita? All’interno del corso il docente Gianni Previdi, esperto nel campo del management & dell’IT per le aziende ha illustrato la relazione tra digitalizzazione, management e modelli di business: temi cardine del suo ultimo libro #Smart Management, che sarà presentato a Parma il 25 maggio all’interno di una tavola rotonda sulla digital business transformation. 

 

DALLA FORMAZIONE AL LAVORO IL PASSO È BREVE

 

Oggi i dieci corsisti selezionati da FORMart stanno iniziando il percorso di stage in azienda: in alcuni casi per loro si è già concretizzata la prospettiva di un’assunzione. Nel mondo del lavoro non è sempre facile trovare la figura di uno ERP Specialist poiché spesso esiste un gap tra la formazione universitaria e le esigenze delle imprese. Il corso ha permesso di colmare questa distanza, favorendo il matching tra corsisti e aziende. 

 

“Sto per iniziare la mia esperienza in stage, dopo aver sostenuto ben 4 colloqui con aziende diverse.Ho scelto l’azienda che mi ha già firmato una lettera di intenti di assunzione dopo la fine del mio percorso di stage all’interno della stessa e al superamento dell’esame per ottenere la qualifica.Cercavo un corso di Alta formazione che riuscisse a valorizzare le mie esperienze di informatica e le mie doti relazionali e mi sono iscritto alla selezione del corso ERP: sono molto soddisfatto sia dei contenuti, sia del modo in cui è stato svolto il percorso: queste sono qualifiche che professionalizzano ad alto livello”.
Francesco Carluccio 

“È stata un’esperienza coinvolgente che mi ha permesso di mettermi in gioco su nuovi fronti. Mi ha colpito la grande preparazione dei docenti, che ringrazio personalmente: ho avuto la percezione di ritrovarmi con dei professionisti, tra i migliori nelle specifiche mansioni. Grazie a questo corso ho potuto trovare il lavoro che cercavo, avendo ricevuto ancor prima del termine del corso un’offerta di apprendistato. Sono rimasto entusiasta per le aspettative ben rispettate. Ho potuto apprendere materie e argomenti interessanti, mai banali e ho conosciuto persone fantastiche, che ringrazio a partire dal personale di FORMart sempre a disposizione, fino ai docenti e ai colleghi/compagni di corso con cui ho potuto confrontarmi e crescere assieme in questo percorso”. 
Giuseppe Rizza

Ho intrapreso questa esperienza presso FORMart, con la speranza di ampliare le mie conoscenze e con l’aspettativa di un inserimento nel mondo del lavoro. Durante il corso ho incontrato docenti preparati che hanno creato interesse per le materie e compagni di corso che lo hanno reso piacevole e dinamico, condividendo ognuno le proprie esperienze, difficoltà e successi. Il personale di FORMart si è dimostrato sempre gentile e disponibile a tutte le nostre richieste, anche le più strane, per aiutarci nel successo del corso. Abbiamo fatto due visite aziendali in realtà di alto livello della provincia di Parma in cui abbiamo potuto toccare con mano la realizzazione della fase di allineamento dei processi produttivi.Confido che lo stage possa essere all’altezza del corso e che possa sfociare in un lavoro. Non posso fare altro che consigliare la frequentazione di un corso di formazione superiore presso FORMart”.
Pietro Simoni

L'approccio allo studio e all’implementazione dei sistemi informativi integrativi è stato molto proficuo. Possedevo già una prima conoscenza della materia, dovuta alla mia laurea triennale in Economia. Adesso sono molto soddisfatto della possibilità di mettere in pratica le conoscenze e competenze da "ERP specialist" attraverso lo stage che mi sto accingendo ad iniziare. L'ambiente con cui ci siamo interfacciati sino a questo momento è un valido modello per il corretto svolgimento delle attività e del modo di relazionarsi, grazie anche alla chiarezza espressa dai docenti durante le lezioni. Queste spaziavano dalla "Comunication and relationship" ad un argomento particolarmente difficile e molto delicato come il "Project Management" passando per temi contabili e linguistici. La mia valutazione di questo corso è particolarmente positiva e spero che questo, assieme alle altre skills che ho acquisito sino a questo momento, possa essere il punto di partenza per poter entrare in maniera efficiente ed efficace nel mondo del lavoro. Per riuscire a diventare un vantaggio per l'impresa in cui metterò a frutto le mie competenze.”
Francesco Colucci