Addetto alle buste paga: come inserirsi nel lavoro

 
 

Un lavoro di precisione e responsabilità. E attraverso la giusta preparazione, alla portata di tutti.
L’addetto alle paghe e ai contributi è una figura ancora oggi molto richiesta negli uffici amministrativi e nell'area delle Risorse Umane. Con la Consulente Del Lavoro Silvia Alpini approfondiamo le caratteristiche di questo lavoro, presentando il prossimo corso di Buste paga e contributi a Rimini.

 

Quali competenze occorre dimostrare di possedere per lavorare come addetto alle buste paga?

Occorre conoscere tutte le variabili in gioco: le tipologie contrattuali, i diversi tipi di rapporto di lavoro, le disposizioni normative e le tutele a beneficio del lavoratore, tra cui maternità, assegni familiari, malattia, ecc. Sono argomenti che trattiamo nei nostri corsi, sia a livello pratico che teorico.

È per questo motivo che è sempre utile aggiornarsi?

Certo. Periodicamente le normative che riguardano i lavoratori cambiano e spesso sono molto complesse da interpretare: per questo è necessario un aggiornamento continuo partecipando a corsi e convegni. 

Perché è importante che ci sia sempre una figura ben formata in azienda?

Quando in azienda c’è un alto livello di chiarezza sul calcolo degli stipendi e un’alta consapevolezza sulle tutele si evitano incomprensioni tra datore di lavoro e dipendenti: può sembrare banale ma è un aspetto fondamentale. Inoltre, diventa molto più facile gestire il rapporto lavorativo con il Consulente del Lavoro.

Perché questo corso può essere utile anche a un neodiplomato o un neolaureato?

Con le competenze basilari in buste paga e contributi è possibile inserirsi in breve tempo nel mondo del lavoro. Le figure più giovani spesso iniziano con un tirocinio retribuito di minimo 450€ per poi proseguire con un apprendistato, soprattutto quando si è tra i 18 e i 29 anni. Le figure più competenti hanno invece un trattamento da impiegato, con contratto a tempo determinato e indeterminato.

SCOPRI IL CORSO

La prossima edizione del corso di buste paga e contributi a Rimini è in programma dal 25 febbraio 2020 in orario serale. Scopri qui tutte le caratteristiche del corso: ti aspettiamo nelle nostre aule!