Metodologia didattica: Il corso prevede l’alternanza tra momenti di presentazione tecnica da parte del docente di alcune tematiche o di alcuni strumenti e la successiva dimostrazione pratica di quanto appena presentato.
È infatti indispensabile che alla fine del corso i partecipanti abbiano acquisito (capito, ma anche metabolizzato) conoscenze e competenze immediatamente spendibili all’interno della propria realtà
L’obiettivo del corso è quello di introdurre il tema dell'Intelligenza Artificiale, presentando al contempo alcuni tool di pratica e concreta applicazione dell'AI nella quotidianità spiccia e nell'attività d'ufficio di tutti i giorni.
A seconda delle esigenze specifiche dei partecipanti, il corso si pone diversi obiettivi:
1. Comprendere i concetti fondamentali dell’IA: fornire ai partecipanti una comprensione di base dei concetti chiave legati all'IA, come apprendimento automatico, reti neurali, algoritmi di IA e come funzionano.
2. Ricerca di testi: alcune piattaforme di IA consentono di cercare generare in automatico dei testi in funzione di indicazioni fornite in input.
3. Ricerca di immagini: alcune piattaforme di IA consentono di cercare immagini in base a descrizioni o concetti.
4. Generazione di contenuti: utilizzare strumenti di generazione di contenuti basati su IA per creare articoli, didascalie, o perfino immagini e video da condividere sui social media.
5. Ricerca di hashtag e parole chiave: L'IA può essere utilizzata per identificare le parole chiave o gli hashtag più efficaci per i tuoi contenuti. Questo può aumentare la visibilità dei tuoi post sui social media.
6. AI Assistant, per gestire i social media: sfrutta la potenza dell’Intelligenza Artificiale per creare, in pochi secondi, testi efficaci e coinvolgenti per i social media. Descrivi la richiesta in linguaggio naturale oppure usa i modelli di prompt predefiniti ed ottieni testi perfettamente formattati, coerenti e personalizzati per il tuo target di riferimento.
7. L’AI nella gestione dei compiti aziendali: dall’organizzazione di un evento alla programmazione di una trasferta, dalla partecipazione come espositori ad una fiera al pagamento con voucher di prestazioni occasionali (intero iter burocratico)
Il corso è aperto a tutti: dai manager aziendali ai neoassunti, da chi si occupa di segreteria a chi deve seguire la comunicazione e i social media, chi deve organizzare eventi e chi deve gestire la quotidianità di tutti i giorni. L'AI può essere un supporto concreto per tutti
Come e quali input dare all'AI
Generare testi in automatico
Generare immagini con l'Intelligenza Artificiale
Informazioni e indicazioni per gestire un progetto
L'AI nella gestione dei nuovi compiti
La gestione dei social network grazie all'AI
Attestato di frequenza
27/06/2024
4 e 11 luglio orario 17-20, in modalità webinar (on line)
Stefano Poletti: esperto di change management, dal 2000 fornisce servizi di consulenza, supporto, formazione, occupandosi in particolare di accompagnamento nella gestione del cambiamento. Ha competenze ed esperienze in comunicazione digitale e gestione lean dei processinell'azienda smart