Saper gestire in autonomia l’amministrazione d’azienda, dagli aspetti basilari della contabilità clienti e fornitori alla liquidazione e relativo versamento dell’IVA.
Il taglio pratico e operativo lo rende adatto sia a coloro che non hanno basi di ragioneria sia a coloro che posseggono una formazione tecnica coerente e desiderano renderla concreta per maturare autonomia operativa.
Il corso è pensato per:
- Persone diplomate e laureate in cerca di lavoro, che vogliono acquisire una preparazione pratica che consenta di tenere la contabilità di una azienda.
- impiegati amministrativi junior che vogliono maturare autonomia operativa;
- L’impresa e la contabilità generale
- Il sistema dei conti: utilizzo del piano dei conti per la redazione dei bilanci di verifica
- Le scritture contabili e il metodo della partita doppia
- Gestione contabilità clienti: emissione e registrazioni in partita doppia dei documenti di vendita e relativi incassi
- Gestione contabilità fornitori: registrazioni in partita doppia dei principali acquisti e relativi pagamenti
- Gestione delle operazioni e degli obblighi ai fini IVA: presupposti, aliquote, liquidazione e versamento periodico dell’IVA mensile o trimestrale, scadenziario degli adempimenti annuali.
- Il modello F24 per versamento dell’imposta sul valore aggiunto: compilazione e registrazione in partita doppia, simulazione guidata in aula della relativa procedura
- Case Study: simulazione di lavoro in team di registrazioni di fatture di vendita e acquisto, liquidazione IVA mensile, compilazione del modello F24 per il versamento IVA con riporto di IVA a credito
- La fatturazione: soggetti obbligati all’emissione, elementi essenziali, termini di emissione e registrazione delle fatture
- La fatturazione differita, il documento di trasporto (DDT) e le bolle di accompagnamento
Attestato di frequenza
05/03/2021
Le lezioni si svolgono il lunedì e giovedì dalle ore 18.00 alle ore 21.00
Dott.ssa Maria Adele Nardini, responsabile ufficio amministrativo per circa 20 anni, successivamente docente in ambito formazione professionale per l'area amministrativa contabile, controllo di gestione, gestione magazzino.
Rateizzazione: 300,00 all’inizio del corso + 170,00 a metà corso.