Controllo di gestione: 3 azioni per analizzare la tua autonomia

 

Per molte imprese, anche le più piccole, prendere in mano la gestione economica e finanziaria della propria azienda è il primo passo da compiere per prepararsi alla riapertura.

Creare un quadro completo e dettagliato della propria situazione non serve solo per fare i conti con una situazione complessa. Serve soprattutto a prendere le migliori decisioni possibili, senza lasciarsi influenzare dall’ansia o dagli allarmisti.

 La consulente e business coach Barbara Corradini consiglia tre semplici mosse da compiere per fare il punto sulla situazione economica della propria azienda.

Fase 1: valutare l'autonomia finanziaria

Liquidità e solidità economica sono attualmente le prerogative di un gran numero di aziende. Per quantificare l’autonomia finanziaria della propria attività il punto di partenza consiste nell’elencare le entrate e le uscite sicure da sostenere nei prossimi mesi. Questa analisi permette di:

- verificare se sono presenti risorse impiegabili nei prossimi progetti;
- evidenziare eventuali interventi da effettuare per salvaguardare gli equilibri dell’impresa;
- decidere quali pagamenti negoziare con i fornitori.

Fase 2: Fai un check delle tue fatture

Elencare in una tabella Excel i crediti in scadenza o scaduti è il modo più rapido per stimare, in linea di massima, le entrate attese nei prossimi mesi.

È molto importante valutare bene come richiedere e sollecitare il pagamento delle fatture, in un momento di grande incertezza per tutti. Una negoziazione efficace e corretta potrebbe dare i propri frutti sia nel breve che nel lungo periodo.

Fase 3: analisi e pianificazione delle strategie

Una volta fatto ordine tra le entrate e le uscite attese nel breve termine sarà il momento per prendere delle decisioni equilibrate e rivedere le strategie per la propria impresa. Per intraprendere le azioni più efficaci in ogni campo può essere utile confrontarsi con i responsabili di ciascun reparto.

Vuoi saperne di più? Iscriviti gratis al prossimo webinar

La consulente Barbara Corradini ti attende nel prossimo webinar gratuito dedicato al Controllo di Gestione, in diretta online mercoledì 29 aprile dalle ore 18 alle ore 20. Per accedere al webinar è sufficiente seguire il processo di iscrizione, nella scheda ufficiale del corso.

La docente

Barbara Corradini è una consulente aziendale e docente FORMart. Esperta in life e business coaching, offre percorsi di formazione e affiancamento mirati allo sviluppo personale e alla crescita aziendale. Barbara Corradini è l'autrice del sito www.creolamiavita.com