Contabilità: mettiti alla prova, un esercizio è gratis!

 
 

Scritture contabili, IVA, partita doppia: tutto chiaro, ma solo in teoria? Con il corso di contabilità generale puoi fare pratica su casi aziendali: scarica l’esercizio gratuito per metterti alla prova e scopri il prossimo corso a Rimini con la Dott.ssa Maria Elena Nardini, formatrice con oltre 30 anni di esperienza.

 

Perché è importante acquisire una visione pratica della contabilità generale?

«Nella contabilità generale la teoria è fondamentale, ma è bene ricordare che la sua conoscenza è strumentale all’attività lavorativa. Per questo il mio corso ha un taglio pratico: dopo una breve introduzione su ogni singolo concetto (ad esempio la partita doppia o le scritture contabili), mettiamo subito in pratica quanto appreso attraverso esercizi e simulazioni».

Quali sono le simulazioni e le esercitazioni tipiche che si faranno a lezione?

«Di solito, prevedo sempre una batteria di piccoli esercizi sulle scritture contabili, sulla gestione della contabilità clienti e fornitori. Nella mia carriera ho assistito a tanti casi aziendali da cui è possibile imparare tanto ed è quello che cerco di mettere a fuoco in ogni lezione».

Perché è importante che ci siano risorse in azienda capaci di parlare la stessa lingua del commercialista?

«In alcune aziende, spesso le più piccole, occorre partire dall’ABC e spiegare, ad esempio, che quando si parla di incasso e di ricavo non si intende la stessa cosa. Fare confusione sui termini e sulle voci di bilancio spesso causa problemi o rallentamenti nella gestione della contabilità, soprattutto quando è affidata a un commercialista. Per questo è importante che in azienda ci siano più persone in grado di maneggiare la materia: si risparmia tempo, e dunque denaro».

In questo corso partecipano molte persone che lavorano in azienda, ma anche parecchi neodiplomati o neolaureati. Perché è un corso adatto a diversi tipi di persone?

«Il corso può accogliere lavoratori e persone che hanno appena ultimato gli studi perché il corso è incentrato su casi pratici che possono presentarsi in azienda: questo attrae, ad esempio, le persone più giovani che hanno ottime conoscenze teoriche ma poca esperienza».

È possibile fare carriera negli uffici amministrativi di una azienda?

«Sì, è ancora possibile. Tutto dipende dalle competenze: chi ad esempio dimostra di avere capacità nella revisione di bilancio può arrivare a un inquadramento di 3° o 2° livello. Un aspetto ancora importante è la stabilità: un impiegato amministrativo è meno soggetto a essere sostituito all’interno di una azienda rispetto ad altre figure, proprio perché ogni azienda ha caratteristiche e processi diversi».

SCOPRI IL CORSO

La prossima edizione del corso di contabilità generale a Rimini è in programma dal 26 marzo 2020 in orario serale. Scopri qui tutte le caratteristiche del corso: ti aspettiamo nelle nostre aule!