Dal sogno alla professione: quattro nuove acconciatrici a Modena

 

Per la prima volta a Modena si sono svolti gli esami per ottenere la qualifica di acconciatore.

Dopo due anni di sfide e di studio assiduo, tra poupette e lunghe esercitazioni, le nostre allieve dell’Academy di acconciatura di Modena hanno ottenuto la tanto desiderata qualifica.

L’iscrizione al corso non garantisce automaticamente la qualifica, al termine dei due anni, infatti, ogni aspirante acconciatore deve sostenere un duro esame che non sempre viene superato facilmente.

Le nostre allieve, armate di spazzole, forbici e phon, hanno affrontato con grinta e determinazione le due giornate di esame, dimostrando di saper padroneggiare tutti gli strumenti e le tecniche del mestiere.

Il superamento della prova è stato poi arricchito dalle lodi della commissione, che ha premiato con grandi apprezzamenti la preparazione e le competenze delle nostre allieve. Infatti, in questo caso, a differenza di altre sedute d’esame con altre scuole, tutte le candidate hanno superato la prova e ottenuto la qualifica.

Il percorso non poteva concludersi in un modo migliore.

 
 

Cosa c’è dietro questo grande risultato?

 

Le nostre allieve sono arrivate all’esame dopo un lungo percorso. In questi due anni si sono messe in gioco affrontando ogni sfida con grande impegno, per un obiettivo comune: trasformare ciò che era un sogno in una professione.

Allo stesso tempo, passo dopo passo, i nostri docenti qualificati hanno guidato le allieve in questo percorso, dando loro l’occasione non solo di imparare un mestiere, ma di dare forma alla propria creatività con i metodi e gli strumenti giusti.

Flora Telloli, una delle docenti del corso, ha sottolineato l’importanza di una formazione completa: “Scuole come Obiettivo Bellezza non offrono più soltanto una formazione pratica. Si studia anche chimica, anatomia, fisiologia, tricologia e cosmetologia. L’obiettivo di ogni anno è fornire una preparazione a 360 gradi, dalle basi alle nozioni più tecniche, per poi applicarle in laboratorio”.

 
 

Dalla teoria alla pratica

 

Infatti, per superare la parte teorica dell’esame, le nostre allieve hanno dedicato molto tempo allo studio teorico, apprendendo tutte le nozioni tecniche per effettuare una precisa diagnosi alla cute. Lo studio della tricologia è stato affiancato dalle lezioni di amministrazione, di gestione e di accoglienza di un salone.

La formazione pratica, però, resta il cuore del corso: le nostre allieve si sono esercitate duramente nelle lunghe attività dei nostri laboratori. In questi due anni, dotate di strumenti all’avanguardia, hanno acquisito tutte le tecniche di acconciatura:


  • Detersione dei capelli: utilizzo e distribuzione di prodotti detergenti e ristrutturanti, tempi di posa e massaggio;
  • Fissaggio della permanente: il corretto montaggio dei bigodini e l’applicazione del tioglicolato di ammonio;
  • Strumenti e montaggio per la piega permanente (avvolgimento direzionale, a spirale, ecc.);
  • Tecniche di taglio e di rifinitura: capelli e barba;
  • Dalla colorimetria alle tecniche di colorazione e decolorazione dei capelli: colore pieno, meches, colpi di sole;
  • Acconciature avanzate e da cerimonia.
 

L’esperienza in stage

 

Prima di affrontare l’esame e ottenere la qualifica, le nostre ragazze hanno vissuto due esperienze in due stage nei saloni. L’Academy dà la possibilità di prendere contatto già durante il corso con il mondo del lavoro. Queste esperienze sono state l’occasione per mettere alla prova quanto appreso nelle nostre aule.

Ora, arrivati alla fine di questo lungo percorso, non possiamo che augurare un grande in bocca al lupo alle nostre nuove acconciatrici.

E tu? Vorresti saperne di più sul corso di qualifica di acconciatura? Qui trovi tutte le informazioni sulle prossime edizioni.