UNA PIEGA PER LO IOR: in Romagna la Bellezza sostiene la solidarietà

 
 
 

Sei città, seicento partecipanti, oltre 15.500 euro raccolti, Questi i numeri di “Una piega per lo IOR”, la maratona di bellezza e solidarietà promossa il 18 febbraio dall’Istituto Oncologico Romagnolo. 
In particolare, a Cesena e Ravenna l’evento è stato organizzato nei laboratori Obiettivo Bellezza di FORMart, in collaborazione con la Confartigianato di Cesena e con la Confartigianato di Ravenna. 

Anche quest’anno i professionisti dell’acconciatura delle città partecipanti e le allieve dei corsi di estetica dell’academy Obiettivo Bellezza hanno offerto un trattamento a scelta: una piega o un trattamento estetico come la manicure in cambio di una donazione minima. L’intero ricavato sarà devoluto interamente allo IOR, Istituto Oncologico Romagnolo, impegnato con il Progetto Margherita nella donazione di nuove parrucche a pazienti oncologici.

Cosa significa poter contare su una parrucca durante un percorso di terapia e recupero del benessere? «Inizialmente pensavo di mettere un foulard, ma quando poi ho provato la parrucca non l’ho più tolta: ho affrontato tutto il percorso di cura indossandola come fosse uno scudo con cui proteggermi dall’indiscrezione delle persone che, magari anche in buona fede, mi avrebbero rivolto domande personali alle quali non me la sentivo di rispondere» – spiega Nicoletta, una paziente intervistata dallo IOR.

Utilizzare una parrucca simile al proprio taglio abituale consente inoltre di difendersi dallo sguardo più severo, che in molti casi è il proprio. «Il giudizio più difficile da accettare è quello che diamo a noi stesse, tutte le volte che ci osserviamo allo specchio e ci vediamo stanche, sofferenti, o addirittura non ci riconosciamo o fatichiamo a ricordare l’aspetto che avevamo prima della diagnosi» racconta invece Anna.
Questo evento, insieme al lavoro dei volontari IOR impegnati nel Progetto Margherita, contribuirà a portare avanti questa importantissima causa che solo nell’ultimo anno ha sostenuto oltre 350 pazienti in Romagna. 

Ringraziamo per il sostegno e la partecipazione:

CONFARTIGIANATO CESENA
CONFARTIGIANATO RAVENNA
ISTITUTO ONCOLOGICO ROMAGNOLO
OPEN SPACE ITALIA

 
 

CESENA

 

CASTORRI SANDRA
CHILLON ENRICO
MAGALOTTI PATRIZIA
BABBI MARIA CRISTINA
BARTOLETTI SABRINA
GARDINI ROBERTA
RABONI MARA
SBRIGHI SILVIA
PAGANELLI SIMONE
COLAFRANCESCO MICHELA
SZABO MARTINA
BONOMO MONIA
CARLONI MONICA
ALOISI CLARETTA
ASTOLFI GRETA
CASADEI GIULIA
GRANDI ROBERTA
MONIA CONFICONI
GIULIA FABBRI

 
 

RAVENNA

 

ANNA RONCONI PARRUCCHIERI
PARUCCHIERI EGO RUSSI
STUDIO A.B. DI BARONCELLI ANTONELLA
PUNTO LOOK DI MICHELE DISCORDIA
RAMA’ PARRUCCHIERI
VITTORIO PARRUCCHIERI
EMMA GATTA PARRUCCHIERI
VITTORIA PARRUCCHIERI DI VITTORIA GRASSI
TONINA PARRUCCHIERI
ESSER BELLA
DONELLA PLACUCCI 
SAVERIO ZOLI 
MARISA SAVORELLI
KABIR HAIR STYLE
MARA MICCOLI
GIANNA PARRUCCHIERI
CRYSTYLE PARRUCCHIERI
DANIELA PARRUCCHIERI
C. PARRUCCHIERI
MAX PIAZZA PARRUCCHIERI
MORELLI GESSICA M&G NUOVA ERA
SABRINA di LAURA HAIR STYLIST
EMANUELA MARI di FASHION 
DORIAN di LUCA SEGURINI
SARA NASSER 
BARBARA MAZZONI 
CARLOTTA COSTA 
LORENA PINTO 
BARBARA MAZZONI 
LORENA PINTO