La riflessologia plantare: la tecnica olistica a supporto dell’estetica e del benessere

 

Nasce nell’antico oriente circa 5000 anni fa, ma i suoi effetti benefici oggi sono sempre più riconosciuti nella medicina olistica, in naturopatia e nelle pratiche di massaggio estetico.

La riflessologia plantare trova un posto di rilievo tra le tecniche di massaggio che permettono di procurare un’intensa sensazione di benessere e di riequilibrare l’energia in tutto il corpo attraverso la stimolazione delle terminazioni nervose.

 

COME FUNZIONA LA RIFLESSOLOGIA, LA TECNICA CHE UNISCE ORIENTE E OCCIDENTE

Da una parte, l’antica saggezza della tradizione orientale, dall’altra i principi scientifici che hanno guidato negli ultimi decenni la neurofisiologia in America e Europa. La riflessologia plantare integra due differenti correnti ideologiche:

  • l’orientale che unisce la scuola cinese, tibetana e indiana, facendo riferimento ai meridiani dell'agopuntura e della digitopressione;
  • l’occidentale, che utilizza una mappatura di micro-stimolazione leggermente diversa e prosegue il lavoro approfondito dal Dottor William Fitzgerald.

Pur differendo nelle modalità di applicazione e nel grado di intensità del massaggio, in realtà sin dall’origine le due correnti sono state strettamente collegate tra loro. Il medico americano Fitzgerald iniziò a occuparsi di riflessoterapia negli anni ’20 a partire dalla lettura ispiratrice di antichi testi della medicina cinese.

Da allora, la riflessologia è stata adoperata in campi sempre nuovi, fino a essere utilizzata come terapia complementare alla medicina.
Oggi, sia che venga utilizzata per finalità terapeutiche, sia che venga utilizzata per finalità estetiche, le tecniche di riflessologia plantare occidentali e orientali condividono un unico importante obiettivo: ristabilire la forza energetica dell’essere umano.

IL MASSAGGIO: L’USO DELLA RIFLESSOLOGIA NEI CENTRI ESTETICI

Il massaggio riflessogeno plantare è utilizzato in molte strutture, non solo nelle spa e nei saloni dedicati ai massaggi: oggi viene eseguita soprattutto nei centri estetici che sposano la filosofia ayurvedica e le tecniche naturali per ristabilire il benessere generale dell’organismo.

L’obiettivo primario della riflessologia plantare è la cura del piede e della colonna vertebrale. Ma i benefici di questa tipologia di massaggio hanno effetti notevoli soprattutto sull’atteggiamento positivo e sereno della personalità e sul benessere generale dell’organismo. Fattore indispensabile per ritrovare, nella maniera più naturale, la propria bellezza interiore ed esteriore.

 

LA DOCENTE


Simonetta Ranucci
è un’Estetista e Naturopata con 30 anni d’esperienza nel settore.
Esperta in Tecniche Corporee e Medicine Olistiche, nell’Academy di Obiettivo Bellezza è
la docente, tra gli altri, dei corsi di riflessologia plantare a Rimini