PROFESSIONE MAKE UP ARTIST: intervista a Yenny Rosales

 
make-up-artist-intervista-yenny-rosales
 

Cosa serve per diventare una make up artist di professione? Nessun trucco: solo tanta passione, voglia di imparare e mettersi alla prova. In questa intervista Yenny Rosales, nostra docente e truccatrice affermata nella moda, nel cinema e nello spettacolo, ci mostra tutti i passaggi fondamentali per raggiungere il successo: dai corsi per apprendere le basi del trucco fino ai consigli per iniziare la carriera da make up artist.

 

Ciao Yenny! Perché oggi è un ottimo momento per diventare una make up artist?

«Il mondo della cosmetica è in grande espansione e le truccatrici sono richiestissime. Le sfilate, gli shooting, gli eventi, le serie Tv, tutti i video pubblicitari che si vedono sul web hanno bisogno di noi. Ecco perché si vede sempre più spesso “cercasi make up artist” nei siti che offrono lavoro».

 

A proposito del web: su Youtube, Instagram e Facebook ci sono centinaia di tutorial e di corsi. Cosa ne pensi?

«Sui social vediamo molto spesso dei trucchi dall’effetto wow: sono molto belli ma anche molto diversi dai make up che vediamo sui red carpet o sui volti delle star. Perché? Semplice: non tutti i trucchi possono dare buoni risultati su persone diverse e molto spesso una truccatrice non ha tutto il tempo a disposizione di chi crea un video tutorial.

Certo, sono ottimi per ispirarsi e per imparare la teoria del trucco, ma per diventare delle vere make up artist occorre seguire un corso che si svolge in un laboratorio estetico. È fondamentale che la docente prenda letteralmente per mano l’allieva per mostrarle come usare il pennello: questa è una cosa che ho vissuto su me stessa, sia come allieva, sia come docente».

 

Quali sono stati i tuoi primi passi?

«Per iniziare a lavorare ad alti livelli ho frequentato un’accademia e ho preso la qualifica di estetista Obiettivo Bellezza, per sentirmi al 100% sicura del mio lavoro. Mi sono buttata su ogni occasione per fare esperienza e creare la mia rete di conoscenze.

Un lavoro dopo l’altro mi sono fatta notare da sempre più persone, che mi hanno permesso di lavorare per shooting di moda, cinema, tv, riviste, concerti. Ho truccato in Gomorra 1 e 4, al Festival del Cinema di Cannes, alla Biennale di Venezia, per programmi TV Rai e per riviste come Vogue Italia, GQ e Vip Magazine».

 
 

Cosa serve per diventare make up artist?

«Occorre frequentare un corso di trucco in presenza di una make up artist per imparare le tecniche di correzione, come usare strumenti e cosmetici e per imparare a ragionare su quello che facciamo. Perché l’arte del trucco è l’arte della creatività e ragionamento: bisogna imparare a pensare come ottenere un particolare make up.

Poi, bisogna imparare a lavorare insieme agli altri professionisti come parrucchieri, fotografi e registi, creandosi una rete di contatti per ottenere sempre più lavori. Per farsi strada, lo strumento più importante è il portfolio, perché prima di sceglierti le agenzie vogliono sapere chi sei e come lavori».

 

Puoi farci vedere i tuoi lavori?

«Certo, come vi dicevo è fondamentale avere a disposizione scatti professionali che permettono di mostrare tutto ciò che siamo capaci di fare: dai trucchi che catturano l’attenzione a quelli estremamente puliti ed essenziali. Sono trucchi che si possono realizzare anche dopo alcuni mesi di studio e di pratica: all’inizio del mio corso ripeto sempre alle allieve che saranno sorprese da ciò che sapranno fare dopo».

Ecco alcuni esempi:

 
 
 
 

Parliamo proprio del tuo corso: perché è un’occasione unica per chi vuole diventare make up artist?

«È un corso unico perché contiene tutto ciò che serve per iniziare a lavorare come make up artist professionista: a lezione sarò affiancata da esperti di cosmetologia e dermatologia per conoscere tutti i tipi di pelle e come sovrapporre prodotti diversi.

Partiremo dalle basi del trucco: teoria dei colori, studio del viso e della forma degli occhi, per poi cominciare a lavorare sulle correzioni, sul make up per le sopracciglia, naso, occhi, bocca e proporzioni delle labbra. Sarà l’inizio per provare le tecniche di trucco per la moda e lo spettacolo.

Ripercorreremo tutti gli stili dell’ultimo secolo, perché come sappiamo bene la moda si ripete: uno stile del passato potrebbe essere la base per il make up che andrà di moda nei prossimi anni!

Alla fine del corso realizzeremo anche uno shooting con un fotografo professionista: così tutte le allieve potranno costruire il proprio book per proporsi a clienti e ad agenzie di moda o di spettacolo!»

 

SCOPRI DI PIU’ SUL CORSO DI YENNY ROSALES!

Il corso di trucco per la moda e per lo spettacolo è in programma nell’academy Obiettivo Bellezza nelle sedi di Bologna Ferrara: scopri tutte le informazioni e diventa anche tu una make up artist di successo!