Cosa significa scegliere consapevolmente i cosmetici da utilizzare nel proprio centro estetico?
Sappiamo riconoscere gli effetti che questi prodotti, chimici e naturali, avranno sulle nostre clienti?
Gisberto Caccia, dottore in Chimica e Tecnologia Farmaceutica, socio fondatore di Natura Tre e docente di dermatologia, chimica e cosmetologia, ci ha raccontato perché la chimica è importante nel lavoro quotidiano.Gisberto sarà docente del corso La chimica della bellezza, in programma a Ravenna dal 1 ottobre, dedicato esclusivamente alle professioniste che vogliono scegliere consapevolmente quali prodotti di dermocosmesi usare per le proprie clienti.
OB: La chimica della bellezza, perché questo titolo?
GC: La chimica, per quanto non sembri, è una scienza con la quale abbiamo a che fare quotidianamente: mentre cuciniamo o mentre laviamo un indumento, ma ancor più mentre viviamo! La vita stessa è un insieme di processi bio-chimici in elegante equilibrio.Tali reazioni chimiche si susseguono in un’incessante danza che ci porta a respirare, camminare, ridere, piangere, amare e via dicendo.
OB: Che c’entra la chimica con il quotidiano lavoro dell’estetista?
GC: C’entra tantissimo! Le professioniste del settore, durante lo svolgimento del proprio lavoro, fanno uso costante di prodotti cosmetici, i quali non sono altro che un insieme di sostanze chimiche; orientarsi nell’offerta dei prodotti interpretando INCI complicatissimi è un vero rompicapo.Il corso fornisce alle professioniste del settore estetico strumenti che permettano loro di operare scelte consapevoli, strumenti la cui validità non è legata alle mode del momento, ma a basi che erano vere ieri, sono vere oggi e lo saranno anche domani.