Dai nostri corsi al mondo del lavoro: intervista a Valentina Facchini

 
 

Da piccola giocava a fare la parrucchiera tagliando i capelli alle bambole. Oggi, a 18 anni, con la stessa determinazione ma con molta più professionalità, collabora in un centro di acconciatura a Granarolo dell’Emilia. 
Valentina Facchini è una delle nostre iscritte al corso di Operatore alle cure estetiche IeFP, la prima vera porta di accesso al mondo della bellezza. Questa qualifica professionale di 3° livello permette già di lavorare all’interno di saloni di estetica e acconciatura per effettuare i trattamenti di base: per questo motivo è l’ideale per chi deve terminare la scuola dell’obbligo o è alla ricerca di un primo lavoro.
Valentina, il suo, lo ha già trovato: alla fine del percorso formativo lavorerà nel salone dove sta effettuando lo stage previsto all’interno del nostro corso. L’abbiamo intervistata nei nostri laboratori per conoscerla un po’ meglio.

 


OB: Parlaci un po’ di te e del tuo rapporto con l’estetica e l’acconciatura: come preferisci fare bella te stessa e gli altri?
Valentina: «Sono stata un’appassionata fin da piccola, mi ricordo che giravo sempre con le mini trousse e mi divertivo a truccare la mamma o tagliare i capelli alle bambole» – ci racconta sorridendo – «Oggi quando sistemo il look a me stessa o ai clienti, mi piace valorizzarne esteticamente la personalità: secondo me bisognerebbe cercare di mettere in mostra la bellezza di ciò che sei, non di chi vorresti essere con un trucco esagerato».

OB: Il make-up è quindi uno degli argomenti del corso che ti sono interessati di più. Quali invece hai cominciato ad apprezzare una volta appresi a lezione?
alentina: «Sì, mi piace soprattutto se fatto in maniera naturale, senza mascherare con eccessi. Nel corso ho imparato ad apprezzare la ceretta: pensavo fosse un trattamento “di serie b”, invece non è affatto così! Sia da fare che da ricevere è un lavoro indispensabile! Ho trovato molto utili anche inglese, anatomia e matematica: studiandole qui impari le stesse cose che a scuola, ma con più facilità, perché sono legate a problemi concreti e quotidiani».

OB: Che tipo di ragazza sei all’interno del corso?
Valentina: «Con le altre ragazze cerco sempre di avere un buon rapporto e devo dire che mi trovo bene anche con gli insegnanti: il docente di acconciatura è stato molto importante per me perché mi ha aiutata ad ambientarmi all’inizio, in quanto ho iniziato a frequentare dopo 2 mesi dall’inizio del corso e dovevo integrarmi». 

OB: Diciamo che ci sei riuscita benissimo, tanto da mostrare il tuo volto nel video dell’academy di Obiettivo bellezza: ti sei divertita molto partecipando a quel video?
Valentina: «Sì (ride), è stato molto divertente. Gli altri ragazzi e le altre ragazze sono stati molto carini e gentili. All’inizio c’era un po’ di imbarazzo davanti alla telecamera ma poi siamo riusciti a metterci a nostro agio. Mi piace riuscire a dimostrare il mio stile, non per apparire superiore a qualcuno ma per esprimere pienamente me stessa, in maniera curata e originale». 

OB: Torniamo un po’ più seri e parliamo del tuo futuro. Come continuerai il tuo percorso? 
Valentina: «Grazie al periodo passato nel salone ho capito subito che farò la parrucchiera, nello stesso posto che Obiettivo Bellezza ha trovato per me per effettuare lo stage.  Lavorerò ma sicuramente non mi fermerò qua: ho scelto questa strada per inseguire i miei sogni e dopo tanti sacrifici e impegno vorrei continuare a studiare per portare avanti la mia carriera e raggiungere i miei obiettivi».