Uso consapevole di Internet per l’estetica

Come scongiurare le fake news di bellezza

 

Anche per i temi di bellezza, estetica e benessere, le pagine in Internet brulicano di notizie.

È impossibile trovare una persona che non abbia mai cercato metodi fai-da-te e prodotti miracolosi per migliorare la pelle, rinfoltire i capelli o tonificare il corpo.

In questo marasma di informazioni beauty, come fare a capire quali sono quelle attendibili e quali no?

I professionisti della bellezza giocano un ruolo fondamentale nella trasmissione delle informazioni: le notizie errate possono comportare in alcuni casi rischi più o meno seri per la salute del nostro corpo.

Si parla anche di questo nel corso di formazione teorica per estetista organizzato da Obiettivo Bellezza.

 

COME DIFENDERSI DALLE FAKE NEWS DI BELLEZZA: CE LO SPIEGA LA DOTT.SSA FRANCESCA MANCINI

La dott.ssa Francesca Mancini, docente di chimica e cosmetologia al corso di formazione teorica per estetiste organizzato da FORMart Obiettivo Bellezza, raccomanda di usare metodo e criterio:  

«L’utente inesperto può essere spaesato di fronte all’ingente quantità di informazioni presenti in Rete, a volte discordanti l’una con l’altra. Bisogna innanzitutto verificare le competenze della figura che sta fornendo informazioni e l’autorevolezza del sito (ad esempio, Cosmetica Italia è la voce dell’industria cosmetica nazionale e, pertanto, fornisce informazioni di grande valore)».  

Oggi assistiamo al proliferare di beauty blog e beauty influencer. Come approcciarsi a questo tipo di informazioni e come capire chi è davvero meritevole di credibilità?

«Una influencer può proporre un cosmetico dal punto di vista dell’immagine del prodotto, della performance (ricordandoci sempre che esiste una forte componente soggettiva nell’utilizzo dei cosmetici!). Un divulgatore scientifico, sullo stesso canale social dell’influencer, offre invece informazioni di tipo tecnico, ma in un linguaggio più comprensibile alle masse. Il consiglio è sempre quello di valutare la voce che si sta ascoltando e verificare la concordanza delle informazioni chiave con siti affidabili».

In questo panorama, capita che i clienti si sentano informati e convinti delle conoscenze apprese in Internet. Quale atteggiamento può adottare l’estetista in questi casi?

«L’approccio con i clienti deve essere sempre chiaro e cortese, ma risoluto nelle proprie convinzioni. Un’estetista/acconciatore formato può fornire le fonti corrette delle informazioni e, con la sicurezza della propria formazione, dare nozioni ai propri clienti senza risultare pedante, nell’ottica del rapporto di fiducia che si crea nei trattamenti. Uno dei problemi principali nella diffusione delle idee sbagliate è proprio la mancanza delle fonti».

E se la voce autorevole dei professionisti è l’ultimo baluardo della corretta informazione, la formazione è l’arma con cui difendersi:    

«Chi non si forma si ferma – continua la dott.ssa Mancini - Un detto che in poche parole esprime una grande verità: la conoscenza, la formazione, lo studio, sono gli strumenti fondamentali per migliorare le proprie attività lavorative e per stimolare una curiosità sana che porta ad innalzare sia le proprie performances che i propri obiettivi».

 
 

LA FORZA DELLE PAROLE DEI PROFESSIONISTI DELLA BELLEZZA CONTRO LA DISINFORMAZIONE: LA TESTIMONIANZA DI DUE ALLIEVE

«Mi è capitato spesso di trovarmi in situazioni in cui il cliente si fidasse troppo delle informazioni reperite sul web o dei consigli di non addetti al settore. – ci racconta Francesca Mauri, allieva del corso in webinar di formazione teorica per estetiste di BolognaDa amante delle parole, ho capito che il segreto sta nella reciproca comprensione. Bisogna saper ascoltare il cliente, comprendere le sue esigenze e spiegargli in modo semplice e accessibile tutto ciò di cui ha bisogno. Se il cliente si sente capito e consigliato per il meglio e se, soprattutto, vede i risultati reali, sarà molto più propenso a fidarsi di noi professionisti del settore».

Spiegazioni precise e testimonianze concrete possono indirizzare il cliente verso la corretta informazione. Ce lo conferma Rossella Quaranta, un’altra allieva del corso in webinar di formazione teorica di Bologna: «Capita sempre più spesso di incontrare clienti che pensano di saperne più di noi e non è una tematica facile. Io cerco di non andare esplicitamente contro il cliente, ma di spiegargli le cose con convinzione. Se serve, gli mostro volantini e brochure dei prodotti, gli descrivo gli ingredienti, gli do qualche campioncino, affinché possa rendersi conto da solo della correttezza delle mie informazioni».

«Con i miei clienti adotto un atteggiamento quasi “da medico” – continua Rossella – cerco di individuare il loro problema, di capire la soluzione migliore e di consigliarli per il loro benessere. A quel punto, però, sta a loro decidere se affidarsi alle parole di noi professionisti o dare più credibilità a ciò che trovano sul web».

 

IL CORSO ORGANIZZATO DA OBIETTIVO BELLEZZA

Il corso di formazione teorica organizzato da Obiettivo Bellezza consente di ottenere l’abilitazione alla professione autonoma di estetista. Durante la formazione verranno anche affrontati temi di grande attualità, come quello della lotta alle fake news, per essere sempre aggiornati sulle novità nel settore bellezza.

Se sei in possesso di tutti requisiti necessari e vuoi fare quel passo che ti permetterà il salto di carriera, iscriviti al corso di formazione teorica organizzato da Obiettivo Bellezza: trova tutti i corsi in partenza e scegli quello più adatto a te.