A Ravenna torna una piega per lo IOR, maratona di bellezza e solidarietà

 
 

Anche andar dal parrucchiere o concedersi una manicure può diventare un grande gesto di beneficenza. Il 6 novembre a Ravenna si svolgerà l’iniziativa Una piega per lo IOR, organizzata dall’Istituto Oncologico Romagnolo e da Obiettivo Bellezza, l’academy di estetica e acconciatura di FORMart, ente di formazione di Confartigianato. 

Dalle 9.30 alle 17 nei laboratori in Viale Newton 78 prenderà vita la maratona di bellezza e solidarietà grazie all’impegno di professionisti dell’acconciatura e alle future estetiste dell’academy Obiettivo Bellezza. Chi parteciperà all’evento potrà richiedere una piega o una manicure con smalto versando una donazione minima di 15€ e 10€, il cui ricavato sarà devoluto al Progetto Margherita.

Attraverso questo progetto ogni anno lo IOR fornisce gratuitamente le parrucche a oltre 300 donne in trattamento oncologico nel territorio romagnolo, offrendo inoltre supporto e assistenza gratuita. All’interno dei percorsi di recupero della salute e del benessere sono tante le figure che affiancano il lavoro dei medici. Oltre a caregivers e psicologi è sempre più prezioso il supporto offerto da estetiste e acconciatori, chiamati a fornire un apporto professionale attraverso protocolli sicuri e personalizzati.

Per permettere che sempre più pazienti possano beneficiare del supporto di acconciatori ed estetiste specializzate, l’academy Obiettivo Bellezza da anni organizza un percorso formativo di estetica oncologica. Certificato da OTI Italia, il percorso consente ai professionisti della bellezza di ottenere le competenze fondamentali per prendersi cura dei pazienti oncologici.

La passione e il profondo interesse per l’argomento che accomuna acconciatori ed estetiste sarà ancora una volta dimostrato dalla loro partecipazione volontaria all’iniziativa Una Piega per lo IOR. L’obiettivo del 6 novembre è ripetere le straordinarie prove di solidarietà delle precedenti edizioni. Una sfida che potrà essere vinta grazie al coinvolgimento dei cittadini di Ravenna.