Una piega per lo IOR: FORMart con Obiettivo Bellezza al fianco dei pazienti oncologici

 
 

Obiettivo Bellezza parteciperà alla grande maratona di acconciatura per donare nuove parrucche e assistenza alle pazienti oncologiche. Domenica 20 gennaio a Lugo (Ravenna) prenderà vita una nuova edizione dell’iniziativa “Una piega per lo IOR”, organizzato dall’Istituto Oncologico Romagnolo.

Obiettivo Bellezza metterà a disposizione, gratuitamente, il proprio laboratorio di acconciatura in Corso Garibaldi 80. Qui, dalle 9.30 alle 18.00, un team di parrucchieri professionisti offrirà a tutte le partecipanti una messa in piega alla cifra simbolica di 10 euro. 

L’intero ricavato dell’evento, realizzato in collaborazione con Confartigianato Ravenna, sarà devoluto in beneficenza per sostenere il Progetto Margherita. Vero e proprio fiore all’occhiello dello IOR, il Progetto Margherita ha l’obiettivo di fornire gratuitamente parrucche di pregevole fattura e la consulenza di un parrucchiere professionista alle donne che affrontano l’effetto collaterale più temuto dell’intero percorso di cura: quello della caduta dei capelli.

Lungi dall’essere una mera questione estetica, la calvizie rappresenta infatti lo stigma sociale più riconoscibile della malattia, risultando spesso più complicata da affrontare del tumore stesso.

“UNA PIEGA PER LO IOR”: UN FORMAT DI SUCCESSO

Il Progetto Margherita è nato nel 2012 presso la sede di Ravenna per poi espandersi anche presso le vicine Forlì, Rimini, Cesena e Imola. Sono sempre più le donne che usufruiscono del servizio: nei soli primi sei mesi del 2018 sono state infatti 239 le pazienti che hanno richiesto una parrucca, più di una al giorno. Il Progetto Margherita è supportato da varie iniziative di raccolta fondi: la campagna “La Mia Mamma è Bellissima”, ad esempio, ha permesso all’Istituto Oncologico Romagnolo di raggiungere e superare importanti traguardi. Partita nel 2017 e replicata l’anno successivo con l’obiettivo di raggiungere in entrambe le edizioni i 10.000 euro di donazioni, il crowdfunding ha avuto un successo tale da superare ampiamente il traguardo: il primo anno la raccolta si è attestata sui 25.945 euro, pari a 330 pazienti in più da aiutare. La seconda edizione non è da meno: a 26 giorni dalla chiusura le donazioni hanno raggiunto un importo di 23.425 euro.

Gran parte del segreto del successo della campagna si deve alle varie iniziative dei parrucchieri, che hanno sposato la campagna con notevole trasporto a vario titolo: chi semplicemente esponendo il barattolo delle offerte presso il proprio salone, chi organizzando dei veri e propri eventi. In questo senso “Una Piega per lo IOR” è forse l’iniziativa più rappresentativa in quanto i professionisti di bellezza forniscono la propria competenza in maniera assolutamente gratuita, mettendola a disposizione a sostegno del Progetto Margherita. Oltre ai pazienti, infatti, i parrucchieri sono i primi ad avvertire la necessità di un tale servizio: sono molti a riferire di essersi presi cura di donne in chemioterapia presso i loro esercizi, spesso non adeguati alla necessità di privacy e delicatezza che tale presa in carico esige. “Una Piega per lo IOR” si è dimostrato un evento molto apprezzato dalle clienti di tutta la Romagna, che hanno deciso di approfittare dell’iniziativa per “farsi belle” e far sentire la propria vicinanza anche alle donne che soffrono.

L’IMPEGNO DI OBIETTIVO BELLEZZA
La difesa della propria femminilità, anche in un momento di salute molto delicato, è uno dei valori in cui Obiettivo Bellezza si rispecchia con orgoglio. 

Il benessere fisico costituisce da sempre un ruolo di primaria importanza all’interno della bellezza. Ma è pur vero che oggi l’estetica inizia a svolgere una funzione sempre più complementare alla medicina nei percorsi di recupero del benessere. Per questo motivo Obiettivo Bellezza partecipa con interesse alle iniziative sociali, professionali e accademiche che tendono a unire questi due mondi. Proprio come l’evento “Una piega per lo IOR”.

IL LAVORO DELL’ISTITUTO ONCOLOGICO ROMAGNOLO

La partecipazione dei soci e dei volontari dello IOR, organizzazione no-profit che quest’anno compirà ben 40 anni di attività, continua ogni giorno supportando le persone in terapia e le loro famiglie.

I servizi offerti dall’Istituto Oncologico Romagnolo coprono ogni aspetto della terapia: dall’accompagnamento ai luoghi di cura all’assistenza domiciliare, dal confronto “psiconcologico” all’ascolto e alla compagnia dei volontari IOR. Oltre alla serie di eventi “Una piega per lo IOR”, i volontari organizzano periodicamente gli incontri “La Forza e il Sorriso”, laboratori gratuiti di make-up dedicati alle pazienti di trattamenti oncologici.