Tanexpo: dal 5 al 7 aprile a Bologna Fiere il salone dedicato alle imprese funebri

 
 

Oltre 250 aziende espositrici, più di 15.000 presenze attese: il Tanexpo è l’appuntamento più atteso per gli specialisti dell’arte funeraria e per gli addetti ai lavori nelle imprese funebri. Anche quest’anno il salone internazionale è in esposizione a Bologna Fiere, pronto ad accogliere visitatori da oltre 50 nazioni. Le parole chiave della nuova edizione della fiera? Innovazione e formazione.  

Innovazione: sì al digital Tra le novità in mostra al tanexpo 2018 la più curiosa è l’urna digitale iRip. Dotata di schermo touchscreen, quest’urna è capace di comunicare con l’applicazione per smartphone Memoryp per ricordare i propri cari attraverso una piccola dedica o l’invio di un’immagine. Un’idea che potrebbe apparire quasi provocatoria, ma che ben si coniuga con le abitudini odierne e con la possibilità, per le imprese funebri, di estendere e ampliare i propri servizi. Proprio sotto questa prospettiva è possibile cogliere l’utilità di un’app come Alife che facilita l’organizzazione e l’invito di amici e parenti al funerale. Queste due nuove applicazioni sono in esposizione nel padiglione 22, rispettivamente negli stand B73-C74(iRip) e B57-C60 (Alife).

La formazione nel settore funebre – In fiera, grande attenzione è stata dedicata alla formazione, attraverso seminari di marketing funerario e incontri tra i rappresentanti di categoria. Il tema della formazione assume una notevole importanza alla luce del nuovo CCNL che riguarda il settore funebre. Per Alessandro Bosi, Segretario nazionale della FENIOF (Federazione Nazionale Imprese Onoranze Funebri) è «importantissimo porre le basi per una formazione che consenta alle imprese funebri di puntare sul servizio e sulla qualità dello stesso, attraverso l’operato di operatori professionali e consapevoli della naturale evoluzione del lavoro»

Sotto questo aspetto, FORMart continua a supportare le imprese del settore attivando i corsi di formazione obbligatoria per tutti gli operatori dell’impresa funebre da 24 ore e i corsi specialistici per i responsabili e addetti alla trattazione degli affari dell’impresa funebre da 16 ore, entrambi in partenza nei prossimi mesi a Bologna, Imola e Modena.