Esubero Saeco, 9 corsi di informatica per tornare al lavoro: l’esperienza di Monica Farneti

 

Un vuoto da riempire. Il maxi-esubero Saeco, annunciato negli ultimi mesi del 2015, ha generato una vera e propria voragine che ha coinvolto più di 200 lavoratori della sede di Gaggio Montano, nella zona dell’appenino bolognese. Fondamentale, a febbraio del 2016, la concessione della mobilità e della cassa integrazione, che ha aiutato gli ex dipendenti ad affrontare, nell’immediato, la difficile situazione del loro presente. Per molti però serviva anche un piano per tornare a guardare al futuro. Con ottimismo, certo, ma anche con alcune competenze in più per essere competitivi nel mondo del lavoro. Così FORMart, nella vicina sede di Porretta Terme, ha organizzato lo scorso anno 9 corsi di Informatica completamente gratuiti per 54 ex dipendenti

 

Proprio nella sede di Porretta tutti i partecipanti si rincontreranno il 9 marzo, in occasione dell’evento di consegna degli attestati. Per alcuni di loro, il corso è stato davvero utile: lo lasciamo raccontare a Monica Farneti, che ha trovato nuovamente lavoro a Gaggio Montano come impiegata amministrativa nell’azienda meccanica SIL.MAC.

 

«Quando ho deciso di frequentare il corso mi trovavo in una situazione molto particolare: in Saeco avevo perso da poco il mio lavoro da impiegata, ma non volevo assolutamente darmi per vinta. I tanti anni di esperienza nel mio settore mi hanno portato a rimettermi subito in gioco, aggiornandomi per essere presto competitiva» – ci racconta Monica.

«Così ho partecipato al corso di informatica avanzata, dove ho avuto l’opportunità di riprendere e approfondire programmi che utilizzavo già ogni giorno a lavoro come Word e Excel, scoprendo però le loro funzionalità avanzate e apprendendo nuovi strumenti come i servizi in cloud. Il piacere più grande è stato ritrovare nel corso i miei vecchi colleghi: la docente è stata davvero capace nel riuscire a metterci tutti a nostro agio e a stimolarci nonostante fossimo su livelli diversi. Abbiamo creato nuovamente un bel gruppo e siamo riusciti a imparare molto divertendoci» – ci spiega Monica.

«Oggi sono tornata finalmente a lavorare e tutto ciò che ho appreso al corso, adesso lo sto mettendo in pratica: credo che questa esperienza, oltre a essere stata positiva, è riuscita a dare un valore aggiunto al mio curriculum».