RIMINI - Siamo alla fiera Vivibenessere con 4 workshop gratuiti!

 
 

Cura del proprio corpo, benessere fisico e mentale.

Obiettivo Bellezza non poteva proprio mancare alla manifestazione Vivi Benessere 2017 in programma a Rimini il 5, 6 e 7 maggio. L'ingresso è gratuito, scarica i biglietti
Parteciperemo anche noi alla festa multisensoriale per udire, vedere, sentire, toccare, gustare ed evocare il benessere totale.

Tra i più di 30 workshop organizzati ci saremo anche noi, con la docente Simonetta Ranucci che illustrerà quattro tecniche di massaggio tipiche della medicina tradizionale cinese:

 
 

Tuina, massaggio cinese - Sabato 6 maggio, ore 15,30
Il Tuinà (massaggio tradizionale cinese) è una delle tecniche utilizzate dalla medicina tradizionale cinese.
Dolce, energico, continuo e profondo; sono i Quattro aggettivi che contraddistingono il massaggio cinese e che sono alla base delle molteplici tecniche eseguite durante una seduta.

Infatti il Tui Na (letteralmente spingere e afferrare) si effettua non solo su specifici punti tramite la digitopressione, ma anche lungo linee, e su diverse zone del corpo, con massaggi o tramite movimenti lenti delle articolazioni, o con l’applicazione di svariate tecniche accessorie.Essendo una forma di massaggio che mira al riequilibrio energetico dell’individuo, la pratica è sempre subordinata all’analisi della situazione del cliente, alla sua costituzione energetica; lo scopo del Massaggio Cinese è principalmente quello di stimolare il riequilibrio funzionale dell’organismo, rafforzare le difese organiche, stimolare la circolazione del Qi (che seppur in modo molto riduttivo possiamo tradurre con energia) e del Xue (concetto che in medicina cinese richiama quello del sangue). Il massaggio Tuina, distendendo le tensioni fisiche, rilassa completamente la parte razionale della mente che non stacca mai il controllo sulla realtà. Lo stato di rilassamento profondo predispone il corpo alla guarigione.
Il Tuinà aiuta il metabolismo, disciplinando il fluire armonico dell’energia nei meridiani.



Riequilibrio meridiani - Sabato 6 maggio, ore 17,00
Ogni Meridiano fa riferimento ad un organo o ad un viscere, i quali hanno una propria “dinamica”, i propri intenti, le proprie emozioni.
Secondo la tradizione medica orientale, sono 380.000 i meridiani che scorrono nel corpo umano. Essi sono dei fiumi d’energia, dei percorsi grazie ai quali la forza vitale scorre incessantemente in tutto il corpo, permeandolo. Essi scorrono nel nostro corpo sia nella superficie che nel profondo muovendosi fra i muscoli, fasci nervosi e giunture, collegandosi con gli organi interni. 

Tutti i loro percorsi sono collegati gli uni agli altri. Quando un meridiano funziona male si crea un blocco energetico che indebolisce gli organi collegati ad esso determinando cause fisiche o psicologiche. 

Il massaggio dei meridiani permette di riequilibrare velocemente il flusso energetico del corpo. 
Lavorando alcuni punti chiave di agopuntura e le fasce tendineo-muscolari collegate al relativo canale energetico, è possibile avvertire da subito una forte distensione sia fisica che mentale.
Compito del trattamento è riattivare il flusso energetico all’interno dei canali potenziando le capacità di autoguarigione del corpo. In realtà i principi fondamentali del trattamento dei meridiani sono estremamente semplici e il suo obiettivo è comune a molte pratiche naturopatiche: aiutare il corpo a diventare guaritore di se stesso.



Moxa - Domenica 7 maggio, ore 15,30
Le proprietà terapeutiche del calore sono note fin dai tempi più lontani. La finalità è quella di ottenere un riequilibrio energetico per apportare benessere dove è venuto a mancare, ovviamente prima di procedere è indicata un’opportuna valutazione energetica.

La Moxibustione (o Moxa) è una particolare tecnica terapeutica derivante dalla medicina tradizionale cinese, caratterizzata dall’applicazione prolungata di calore su punti e meridiani tipici dell’agopuntura. L’azione tonificante della moxibustione riattiva il flusso dell’energia e del sangue, inoltre stimola le proprietà specifiche dei punti di agopuntura.
Questo trattamento non è assolutamente invasivo al contrario lascia una piacevole sensazione sul vostro corpo dovuta dal calore che penetra lentamente in profondità vi mette in una condizione di rilassamento psicofisico, cosi buono da ottenere risultati molto soddisfacenti e una tranquillità e sensazione di serenità che non dimenticherete facilmente.



Coppettazione - Domenica 7 maggio, ore 17,00
Il Cupping Massage è una tecnica di antichissima origine che determina modi cazione energetica e ristabilimento dell’equilibrio funzionale corporeo.
È una pratica molto antica usata anche dalla medicina tradizionale cinese che con l’uso di una coppa di vetro va a stimolare la circolazione linfatica e sanguigna, svolgendo un’azione drenante che, come è risaputo, è benefica contro l’inestetismo della cellulite e funziona in modo molto efficace per modellare il grasso locale e la compattezza della pelle regalando un immediato senso di benessere e rilassatezza.
Elimina il gonfiore e le tossine, stimola la circolazione, accelera la guarigione di tessuto cicatriziale e smagliature, rendendo la pelle compatta e liscia. Aiuta inoltre gli atleti a rilassare i muscoli tesi e rimuovere l’acido lattico.
Sulla pelle liscia, e cosparsa di olio viene applicata la coppetta per 5-10 minuti durante i quali esercita l’effetto “risucchio” tipico di questo trattamento; la tecnica più utilizzata consiste nel lasciare in posa la coppetta, fissa in punti specifici, ma in alternativa può essere fatta scivolare sulla pelle.Il Cupping agisce anche sull’energia del corpo ed è per questo che viene utilizzato dalla medicina tradizionale cinese anche in caso di ansia ed insonnia, per il trattamento di problematiche gastro-intestinali o per stati dolorosi causati da mal di testa e lombalgie.

 
 

Simonetta Ranucci è docente di tecniche di massaggio a Rimini dal 2004.Estetista qualificata e specializzata in Naturopatia, è naturopata riconosciuta da ACCREDIA (organismo unico nazionale di accreditamento). Nel corso della sua carriera ha scoperto la medicina Ayurvedica e la medicina tradizionale cinese, e dopo studi approfonditi e tanta pratica ha messo a punto una propria tecnica personalizzata